Crpv, novità varietali dell'albicocco in mostra a Imola

Crpv, novità varietali dell'albicocco in mostra a Imola
Domani alle 16.00 a Imola (Bo), nella sede di Astra è in programma una mostra pomologica sull'albicocco, promossa da Crpv, Centro ricerche produzioni vegetali, unitamente alla stessa Astra, nell'ambito del Programma di sviluppo rurale della Regione Emilia Romagna.

Lo scopo principale della mostra, come d'altronde di altre iniziative del genere promosse da Crpv, è di fornire elementi oggettivi di valutazione circa le caratteristiche agronomiche e pomologiche e l'adattabilità agli ambienti di coltivazione regionali di novità varietali proposte dal settore vivaistico e dai principali breeders di tutto il mondo.

L'albicocco è una delle specie maggiormente interessata dal rinnovo varietale con circa una decina di nuove introduzioni l'anno (provenienti per lo più da Spagna, Francia e Italia): oggi può contare su oltre 60 cultivar in grado di coprire un calendario di raccolta di quasi tre mesi (da fine maggio a metà agosto). Le nuove varietà si distinguono per grossa pezzatura, colore arancio della buccia (spesso sovracolorata di rosso), polpa spicca e resistente alle manipolazioni; caratteristiche queste non sempre però associate a una soddisfacente qualità gustativa. Altro aspetto negativo è la selezione di genotipi privi in tutto o in parte del carattere "autofertilità" (non autocompatibili). L'interesse dei breeders per l'albicocco è giustificato anche dalla sua significativa espansione verificatasi negli ultimi anni in Europa (in particolare nella sponda nord del Mediterraneo). In ambito di Unione europea i dati FAO attribuiscono a questa specie oltre 100 mila ettari investiti, con un potenziale produttivo di 900 mila tonnellate (1/4 delle quali prodotte in Italia).

Unitamente ai campioni di albicocco, all'interno della mostra pomologica, saranno presentate anche alcune varietà di pesca a maturazione precoce.

La mostra pomologica sarà introdotta da Elisabetta Marchetti, assessore all'Agricoltura del Comune di Imola, mentre i campioni di albicocco saranno presentati da Stefano Foschi, tecnico Crpv.

Clicca qui per scaricare il programma

Fonte immagine: © titoli83 – Fotolia

Fonte: Agronotizie