TANTA ORTOFRUTTA NELLA "TOP TEN" COLDIRETTI DEI CIBI IMPORTATI PIU' CONTAMINATI

TANTA ORTOFRUTTA NELLA "TOP TEN" COLDIRETTI DEI CIBI IMPORTATI PIU' CONTAMINATI
Il peperoncino proveniente dal Vietnam è il prodotto alimentare meno sicuro in vendita in Italia: il 61,5 per cento dei campioni è risultato irregolare per la presenza di residui chimici. É quanto emerge dal Dossier "La crisi nel piatto degli italiani nel 2014″, presentato nei giorni scorsi dalla Coldiretti a Napoli.

Nel corso del 2013, l'Italia ha importato ben 273.800 chili di peperoncino per utilizzarlo nella preparazione di sughi tipici, insaporire l'olio o condire piatti senza alcuna informazione per i consumatori. A preoccupare - continua la Coldiretti - è anche l'arrivo sul territorio nazionale nel 2013 di 1,6 milioni di chili di lenticchie dalla Turchia che, secondo l'Efsa, sono irregolari in un caso su quattro (24,3 per cento) per residui chimici in eccesso e delle arance dall'Uruguay, che presentano il 19 per cento dei campioni al di sopra dei limiti di legge, per la presenza di pesticidi come imazalil, fenthion e ortofenilfenolo vietati in Italia.

Nella classifica dei prodotti piu' contaminati elaborata alla Coldiretti ci sono anche le melagrane dalla Turchia (40,5 per cento di irregolarità), i fichi dal Brasile (30,4 per cento di irregolarità), l'ananas dal Ghana (15,6 per cento), i fagioli dal Kenia (10,8 per cento) ed i cachi da Israele (10,7 per cento).

TABELLA - La classifica dei cibi più contaminati


Fonte: Coldiretti