BANANE DEL COSTARICA, PRODUTTORI E GOVERNO A CONFRONTO SULLE SFIDE DI CORBANA: MERCATO E TR-4

BANANE DEL COSTARICA, PRODUTTORI E GOVERNO A CONFRONTO SULLE SFIDE DI CORBANA: MERCATO E TR-4
Corbana, la corporazione dei produttori di banane del Costa Rica, ha tenuto in questo mese una serie di incontri con il ministro dell'agricoltura e del commercio estero per analizzare le sfide future dell'industria bananicola nazionale.

Secondo quanto riporta Eurofruit, Corbana sta raddoppiando gli sforzi per tenere sotto controllo il Tropical Race 4 (TR-4), un ceppo della malattia di Panama che sta devastando le piantagioni in Asia e Africa e contro il quale, per ora, non è possibile impiegare alcun trattamento efficace. Jorge Sauma, direttore generale di Corbana, ha detto che i servizi fitosanitari del Paese, l'autorità per il controllo del TR-4 e gli operatori del settore stanno lavorando per prevenire l'entrata della malattia in Costa Rica.  

Gli altri temi discussi durante le riunioni comprendono la prospettiva globale per il mercato delle banane, come poter aumentare la competitività del settore, l'accordo di libero scambio del Costa Rica con l'Unione europea e, infine, la registrazione ufficiale in Europa della banana del Costa Rica come prodotto IGP.

Eduardo Gomez, presidente di Corbana, ha spiegato che le spedizioni di banane costaricane sono aumentate del 3,7 per cento nel 2013, a totalizzare 110 milioni di casse e un giro d'affari di 850 milioni di dollari. Il mercato europeo ha assorbito il 48 per cento del volume totale delle esportazioni; il 41 per cento è stato immesso negli Stati Uniti,  mentre l'11 per cento ha raggiunto altri mercati. (d.b.)

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.