UVA DA TAVOLA, IL CALENDARIO PRODUTTIVO E COMMERCIALE: IN SICILIA LA RACCOLTA E' GIA' INIZIATA

UVA DA TAVOLA, IL CALENDARIO PRODUTTIVO E COMMERCIALE: IN SICILIA LA RACCOLTA E' GIA' INIZIATA
A cura di Mario Colapietra

Da diversi anni stiamo seguendo il periodo di maturazione, raccolta e commercializzazione delle uve da tavola prodotte nelle diverse regioni italiane. E' un argomento di sempre maggiore attualità che interessa i viticoltori, gli addetti alla commercializzazione e i consumatori. E' noto che con il  periodo di maturazione variano i prezzi pagati ai produttori  e di conseguenza quello che dovrà pagare il consumatore. Questi variano in base alla disponibilità di prodotto sui mercati: ridotti quantitativi sono presenti nei mesi di maggio e giugno. Le uve prodotte in questi mesi si ottengono in Sicilia nelle zone vicine al mare, in serre in legno o in metallo e i ricavi ottenuti dai viticoltori sono i più elevati. I quantitativi prodotti con le diverse varietà con semi o apirene aumentano con le produzioni ottenute in Sicilia e in Puglia ma con le forme di allevamento a tendone coperte con plastica.



Moderne strutture in metallo per la produzione di uva in serre senza riscaldamento


Quest'anno già dal 6 maggio è iniziata la raccolta dell'uva della varietà Black Magic nel sud della Sicilia a Mazzarrone in provincia di Catania presso l'azienda Giuseppe Guastella. Queste uve sono ottenute in serre in metallo senza riscaldamento artificiale ma solo con coperture con teli in polietilene che consentono innalzamenti delle temperature all'interno delle serre e l'anticipo delle epoche fenologiche del germogliamento, fioritura e maturazione. La raccolta anticipata in Sicilia avviene per la presenza del clima caldo arido favorevole ad accelerare i processi di sviluppo vegetativo e di maturazione dell'uva. Il 10 maggio è iniziata anche la raccolta dell'uva bianca Victoria con semi. Con un ritardo di circa un mese inizierà  anche in Puglia a Nardò (Le) la raccolta in serre riscaldate delle varietà precoce Black Magic e della Victoria.



Confezioni di uva della varietà Victoria raccolta il 10 maggio



Nel Salento la raccolta della Black Magic coltivata in serra inizierà nella prima decade di Giugno. Si nota la grande soddisfazione dei produttori pugliesi del Salento per essere i primi a commercializzare l'uva prodotta in Puglia

Di seguito sono riportati i mesi di raccolta e commercializzazione delle varietà coltivate in Italia. Dopo la raccolta dell'uva prodotta in serre, si proseguirà con le stesse varietà Black Magic e Victoria, ma coltivate nei vigneti della Sicilia, Puglia, Sardegna, Basilicata con la forma di allevamento a " tendone". La commercializzazione interesserà il periodo maggio-gennaio con le diverse varietà con semi e apirene con le modalità riportate nel grafico successivo.  




Nella foto di apertura: confezione di uva della varietà Black Magic raccolta il 6 maggio nelle serre siciliane e pronta per la commercializzazione nel nord Italia

Per informazioni:
Azienda Agricola Giuseppe Guastella
Via Aldo Moro 895040 Mazzarrone (CT)
Cell. 338-5297536
e-mail: aziendaguastella@gmail.com
web: www.aziendaagricolaguastella.eu