PERCORSI COMUNI PER VALORIZZARE LA MELAGRANA, IL 29 MAGGIO CONVEGNO

PERCORSI COMUNI PER VALORIZZARE LA MELAGRANA, IL 29 MAGGIO CONVEGNO
A Bologna il 29 Maggio  - dalle ore 15.00 alle ore 17.30 - si terrà il convegno "Valorizzare la melagrana: costruzione di percorsi condivisi nell'ottica comune dell'incremento dei consumi".

Il melograno (Punica granatum) è una pianta millenaria originaria dell'area che va dall'Iran alla zona himalayana dell'India settentrionale, presente sin dall'antichità anche nell'intera zona mediterranea. Solo di recente tale frutto è diventato oggetto interessante di scambi internazionali e solo negli ultimi 10 anni circa ha cominciato ad essere introdotto in maniera significativa nei paesi occidentali. Il suo successo è legato fondamentalmente alla diffusione della conoscenza delle sue proprietà nutritive ed ai suoi molteplici usi, compresi quello della trasformazione industriale, farmaceutico e cosmetico. Oggi le principali aree di produzione ed export sono localizzate in India, Iran, Israele, Turchia, California, Cile, Spagna, Egitto. Tale sviluppo ha innescato un forte interesse anche tra i produttori nazionali e in particolare del Sud Italia, areale tradizionalmente vocato alla coltivazione di tale specie.

Sulla stampa nazionale sempre più spesso si leggono articoli in cui si elogiano le proprietà benefiche della melagrana, frutto oggetto di numerosi studi medico-scientifici a livello internazionale. E sempre più spesso la melagrana fa capolino nei banchi del reparto ortofrutta delle principali insegne italiane, che nell'ultimo triennio ha registrato una interessante crescita della domanda da parte dei consumatori.

Il Convegno si propone di analizzare l'attuale scenario di mercato – internazionale e nazionale – attraverso la testimonianza dei protagonisti del mondo della produzione e della distribuzione e di attivare una piattaforma di valorizzazione della melagrana nella GDO: un raggruppamento di insegne e fornitori uniti dall'intento di promuovere l'incremento dei consumi della melagrana tramite una comunicazione condivisa.




Fonte: SG Marketing