FRULLATI CHIQUITA, MATERIA PRIMA BIOLOGICA E CAMBIO DI PACKAGING PER RILANCIARE LE VENDITE DI SMOOTHIES

FRULLATI CHIQUITA, MATERIA PRIMA BIOLOGICA E CAMBIO DI PACKAGING PER RILANCIARE LE VENDITE DI SMOOTHIES
Curiosando qua e là nei negozi durante le nostre rilevazioni troviamo spesso prodotti nuovi o già conosciuti che presentano migliorie interessanti in termini di contenuto o confezione. Oggi riportiamo un esempio appartenente alla seconda casistica: nel murale refrigerato della IV Gamma in un negozio ad insegna Alìper ha attirato la nostra attenzione la rivisitazione degli ormai conosciuti frullati Chiquita. A livello di contenuto si tratta sempre di mix sfiziosi di frutta fresca, senza aggiunta di zuccheri, ma con la particolarità di derivare tutti da prodotti biologici.

La cosa è interessante perché sempre più spesso si assiste, nei nuovi prodotti (freschi o trasformati) in vendita negli scaffali della GDO, all'aggiunta del biologico solamente come plus incrementando così il valore del prodotto senza circoscrive i vantaggi a questa sola caratteristica. È un po' quello che è accaduto per le banane Fair Trade, in cui il fatto di essere biologiche ha semplicemente dato un motivo in più per acquistarle, quando però il vero traino deriva dall'apprezzamento da parte dei consumatori dei principi etici che stanno alle spalle del processo di coltivazione, raccolta e distribuzione.

Dal punto di vista del packaging riportiamo sotto l'excursus che formato e grafica hanno avuto con il lancio nel 2008, con la prima rivisitazione nel 2010 di pack e formato e con la seconda rivisitazione nel 2014.






Passando da 250ml a 200ml nel 2010 e nel 2014, la confezione si è fatta più snella e slanciata nel collo della bottiglietta potendo, così, evidenziare  meglio l'etichetta «BIO» apposta tra tappo e il resto della confezione. Anche la grafica a colori pastello è più accattivante e il sapore delle quattro referenze trovate è molto gustoso e dissetante, soprattutto le due con i frutti di bosco.

In rete non si trovano ancora link o siti dedicati, il che evidenzia la novità del prodotto. È molto probabile però che sentirete parlare di questi nuovi smoothies e del loro apprezzamento da parte dei consumatori.

Alfonso Bendi
Senior Marketing Specialist
alfonso@italiafruit.net

Copyright Italiafruit News