FOCUS BANANA: PRODUZIONE ED EXPORT MONDIALE, IMPORT, CONSUMI E PREZZI

FOCUS BANANA: PRODUZIONE ED EXPORT MONDIALE, IMPORT, CONSUMI E PREZZI
Le banane, introdotte nell'articolo di ieri "Frutta esotica ai raggi "x": produzioni ed export mondiale, prezzi dell'import e consumi in Italia, dove domina la banana" sono uno dei frutti più consumati dalle famiglie italiane. Buone, pratiche, riconosciute dagli sportivi come uno dei frutti prediletti e dalle mamme come lo snack comodo per la merenda del proprio figlio. Nonostante tutti questi pregi, in Italia, stanno subendo una diminuzione dei consumi aldilà di un prezzo pressoché costante.

Le produzioni mondiali
Stando ai dati FAO, le produzioni mondiali medie degli ultimi 3 anni hanno superato i 105 milioni di tonnellate con l'India che primeggia con quota 27,7 milioni, seguita dalla Cina con 10,2 milioni. Questi due paesi però, assieme al Brasile (7,1 milioni di tonnellate) godono di un alto consumo interno, non influenzando così i mercati esteri. Altri protagonisti delle produzioni mondiali sono le Filippine (9,2 milioni di tonnellate) e l'Ecuador (7,5 milioni di tonnellate) che contrariamente a India, Cina e Brasile sono protagonisti degli scenari internazionali esportando la maggior parte delle banane prodotte. Infine, i primi 10 paesi rappresentano oltre il 70% delle produzioni mondiali.


banane-produzione-mondiale-india-cina-filippine-ecuador-brasile-indonesia
L'export mondiale
Come già detto, i grandi protagonisti degli scenari internazionali di banane sono sicuramente l'Ecuador, dagli anni '90 ha quintuplicato i propri volumi esportati, e le Filippine con buone performance negli ultimi 10 anni. Seguono Costa Rica e Colombia che presentano volumi stabili in media nelle ultime due decadi. La quinta posizione spetta al Guatemala con 1,4 milioni di tonnellate nel biennio 2010-2011. Delle 18 milioni di tonnellate di banane esportate al mondo, i primi 5 player rappresentano circa il 70%, rimarcando la forte concentrazione del settore che vede l'Ecuador in una salda prima posizione.

banane-esportazione-ecuador-filippine-costarica
Le importazioni italiane
Secondo i dati Istat elaborati da Agroter, l'import italiano delle banane degli ultimi 10 anni si sta spostando verso le 400 milioni di € con un andamento leggermente fluttuante. Per quanto riguarda i volumi si sono registrati due picchi importanti: quello del 2005, congiunturale ad una forte contrazione dei consumi domestici italiani, dove si è scesi sotto la soglia dei 600 mila tons e uno al 2008, anno precrisi, dove si è superata la soglia dei 700 mila tons di banane importate. I prezzi sono pressoché stabili, soprattutto nell'ultimo triennio con un blocco a 0,59 € al Kg. Da sottolineare l'annata 2005 dove il prezzo medio delle banane importate ha superato i 65 centesimi.

banana-importazione-crescita-prezzi-italia

Le fasi di consumo italiano e i prezzi

I consumi di banane censiti dall'Osservatorio MacFrut-GfK ed elaborati da Agroter, negli ultimi 10 anni, hanno attraversato 3 fasi abbastanza distintive: dal 2002 al 2005 sono fortemente diminuiti al ritmo medio di quasi 4 punti percentuali annui, poi nel triennio successivo hanno attraversato una leggera ripresa per infine terminare con una fase di erosione dei consumi che ha fatto chiudere il 2013 con -16 punti percentuali rispetto al 2004.

banane-consumo-calo-italia2.jpg

La stagionalità e i prezzi delle banane
La banana, nonostante sia un frutto presente tutto l'anno, gode di una stagionalità dei consumi che si concentra principalmente nei mesi di Marzo e Giugno. L'estate, con i mesi di Luglio e Agosto, è ovviamente il periodo che presenta i minor consumi, rilanciati leggermente con l'inizio delle scuole nel mese di Settembre. Per quanto riguarda i prezzi al consumo, il picco più alto lo si registra nel mese di Aprile mentre i due livelli più bassi li si notano a Febbraio e Settembre, probabilmente per una motivazione di rilancio dei consumi.
banane-consumo-stagionalita-prezzi
I prezzi 2013 e 2014
Sempre stando ai dati Istat, i prezzi medi mensili per il prodotto banana rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente hanno registrato aumenti, quindi fenomeni inflattivi, nei primi 2 mesi del 2013, seguita da un calo primaverile e un recupero nel periodo estivo. Il periodo invernale a cavallo del 2013-2014 ha segnato invece prezzi medi inferiori rispetto all'anno precedente chiudendo con il mese di Marzo 2014 dove si è registrata una lieve diminuzione dei prezzi.
banane-prezzi-italia-consumo-istat-inflazione-deflazione

Michele Dall'Olio

Marketing Specialist
Michele@italiafruit.net


Copyright Italiafruit News su immagini e testi