AGRICOLTORI DI CHICAGO E STUDENTI TRENTINI AL MERCATO DI LUSIA

AGRICOLTORI DI CHICAGO E STUDENTI TRENTINI AL MERCATO DI LUSIA

Le iniziative del Mercato Ortofrutticolo di Lusia non si fermano mai: nei giornI scorsi è arrivata una delegazione di agricoltori americani. Si tratta di un gruppo di produttori e commercianti provenienti da Chicago (Illinois, USA) che hanno fatto visita alla struttura del mercato accompagnati dal direttore Rossano Fontan e da altri rappresentanti.

Questo interessante incontro è stato un'ottima vetrina per i prodotti del mercato, per l'Insalata di Lusia IGP in particolare nonché per l'intero territorio del Polesine. Nonostante i visitatori provenissero da una zona di produzione fortemente caratterizzata da colture di mais e soia, con enormi distese e macchinari all'avanguardia, sono rimasti veramente sbalorditi dall'attività che hanno trovato a Lusia. Hanno potuto toccare con mano una realtà particolare che valorizza la piccola e media azienda agricola e che perciò può curare il dettaglio del prodotto, offrendo sempre la massima qualità.

L'incontro si è poi trasformato in confronto, soprattutto durante la visita agli stand degli operatori ortofrutticoli del mercato, dove i visitatori si sono sbizzarriti in foto e hanno dato libero sfogo alle loro curiosità, apprezzando molto anche momenti di ordinaria quotidianità come quello della contrattazione dei prezzi o della sistemazione della merce sulle pedane. Il Mercato di Lusia è stato orgoglioso di poter mostrare le proprie potenzialità e far conoscere un altro piccolo pezzo della nostra Italia. 






Ma le iniziative organizzate dal Mercato non finiscono qui. All'inizio della settimana scorsa, una classe di studenti dell'Istituto agrario di San Michele all'Adige, in provincia di Trento, ha visitato la struttura e ha ascoltato con attenzione la storia del mercato, presentato dal direttore Rossano Fontan. È stato loro illustrato il funzionamento del mercato, dai motivi che l'hanno fatto nascere negli anni '50 a come è diventato un importante centro economico e commerciale, ed è stato loro descritta l'intera filiera logistica orticola che caratterizza il territorio di Lusia.

Gli studenti hanno potuto toccare con mano una realtà attiva e vedere con i loro occhi venditori e commercianti all'opera. Parlare del mercato di Lusia significa anche un po' raccontare il legame con la nostra terra e le sue eccellenze (una su tutte l'Insalata di Lusia IGP) e far vivere anche ad altri un'esperienza di condivisione e passione: qualità che caratterizzano senza dubbi il mondo dell'agricoltura e del suo commercio.







Contatti:
Fontan Rossano
Direzione Mercato di Lusia
Via Provvidenza 25/3 - 45020 - LUSIA (RO)
Tel e Fax +39/0425/607024
E-mail rossano.fontan@mercatolusia.it
Web: www.mercatolusia.it


Fonte: Ufficio Stampa Mercato Ortofrutticolo di Lusia