ITALIANA LA MIGLIOR PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA DI ORTICOLTURA SULLE RIVISTE ASHS

ITALIANA LA MIGLIOR PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA DI ORTICOLTURA SULLE RIVISTE ASHS
Sarà un gruppo di ricerca italiano a ricevere il riconoscimento per la migliore pubblicazione scientifica di orticoltura tra quelle presentate sulle riviste della Società americana di ortoflorofrutticoltura (Ashs). È la prima volta dall'istituzione del premio.

Per i lavori pubblicati nel 2013, l'Ashs ha nominato vincitore del "Vegetable Publication Award" l'articolo "Grafting Improves Tomato Salinity Tolerance through Sodium Partitioning within the Shoot", pubblicato sulla rivista HortScience a luglio scorso [HortScience 48(7): 855-862].

Gli autori del lavoro sono quattro ricercatori dell'Azienda sperimentale La Noria di Mola di Bari: Francesco Di Gioia, Angelo Signore, Pietro Santamaria, del Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e Francesco Serio, dell'Istituto di Scienze delle produzioni alimentari, del Cnr di Bari.

L'articolo riporta i risultati di due esperimenti condotti con l'obiettivo di valutare gli effetti dell'innesto erbaceo su produzione e qualità del pomodoro Cuore di Bue allevato in condizioni di stress salino e accertare il ruolo della compartimentazione del sodio tra foglie basali e foglie apicali nel determinare la maggiore tolleranza alla salinità delle piante innestate rispetto a quelle non innestate.

La cerimonia di premiazione si svolgerà in occasione della conferenza annuale dell'Ashs, ad Orlando in Florida, l'ultima settimana di luglio.

La pubblicazione è il frutto di una ventennale collaborazione tra il Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali dell'Università di Bari e il Cnr ed un prodotto dei progetti Prin "Risposte fisiologiche, crescita, produzione e qualità del pomodoro innestato coltivato su terreno e senza suolo in condizioni di stress idrico o salino" (2007) e "Risposta fisiologica e produttiva del pomodoro innestato all'eccesso di boro e alla salinità" (2009) finanziati dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

L'articolo può essere letto sul sito dell'American Society for Horticultural Science cliccando qui.

Fonte: AgroNotizie