BRASILE, NASCE ABRAFRUTAS: PRODUTTORI ED ESPORTATORI INSIEME PER CONSOLIDARE IL BUSINESS ORTOFRUTTICOLO

BRASILE, NASCE ABRAFRUTAS: PRODUTTORI ED ESPORTATORI INSIEME PER CONSOLIDARE IL BUSINESS ORTOFRUTTICOLO
Secondo quanto riporta Eurofruit, il Brasile può contare su una nuova Associazione di produttori e esportatori di frutta e verdura.

Creata alla fine del 2013 grazie al supporto dell’organizzazione agricola CNA (Confederação da Agricultura e Pecuária do Brasil), Abrafrutas – questo il suo nome – è stata presentata ufficialmente lo scorso 18 marzo a Brasilia. In qualità di presidente è stato eletto Luiz Roberto Barcelos di Agrícola Famosa, una delle maggiori aziende esportatrici di frutta del Brasile.  
 
Abrafrutas lavorerà assieme alla CNA per consolidare la posizione del Brasile nei mercati esistenti e per aprire nuovi mercati (Asia e Nord America). Ad oggi, il Paese sviluppa scambi di ortofrutta prevalentemente nei Paesi Ue, che assorbono oltre i tre quarti dell’export di frutta. Le mele sono l’articolo più esportato con oltre 180 mila tonnellate all’anno.

Al fine di favorire l’incremento del commercio estero, il Brasile ha recentemente istituito un Fondo speciale per il settore frutticolo che sarà utilizzato per incrementare la produttività e rafforzare la base produttiva del Paese.

Il Brasile occupa la terza posizione nel ranking mondiale dei Paesi produttori di frutta - dietro Cina e India – e nell’ultimo anni ha esportato circa 694 mila tonnellate di frutti. (d.b.)

Traduzione Italiafruit News. Tutti i diritti riservati