CON FRANCESCO DELFANTI, TITOLARE DELFANTI TRADE: CAMPAGNA DIFFICILE PER L'AGLIO, FORTE DINAMISMO PER SCALOGNO E CIPOLLE TIPICHE

CON FRANCESCO DELFANTI, TITOLARE DELFANTI TRADE: CAMPAGNA DIFFICILE PER L'AGLIO, FORTE DINAMISMO PER SCALOGNO E CIPOLLE TIPICHE
Daltri - Sig. Delfanti, ci avviamo alla fase finale della campagna dell'aglio in Europa. Come è andata fino ad ora e quali sono le prospettive per il prossimo futuro? Possiamo fare un primo bilancio in termini di andamento del mercato, consumi e quotazioni? L’anomalo andamento climatico di questi ultimi mesi ha impattato sulla semina nel nord Italia per la nuova stagione?

Delfanti - La campagna commerciale che sta volgendo al termine è stata piuttosto difficoltosa: il prodotto era presente in abbondante quantità e le quotazioni si sono mantenute su livelli medio-bassi. In generale, riscontriamo una tendenza al ribasso nei consumi. L’avvio della nuova stagione, per il momento, non sembra dare segnali di immediati cambiamenti. 
Venendo poi all’andamento climatico, come Delfanti per il momento non abbiamo avuto notizie di particolari difficoltà colturali dovute al clima degli ultimi mesi. 

Daltri - Lo scalogno si sta sempre più affermando nell’alta cucina. Viene addirittura citato da Carlo Cracco nel titolo del suo libro “Se vuoi fare il figo usa lo scalogno”. Come sta andando il mercato di questo prodotto e quali sono le principali novità che la società Delfanti propone?

Delfanti - In effetti, il consumatore sta iniziando a ricercare ed apprezzare sempre più lo scalogno italiano e i suoi usi in cucina. Da questo punto di vista, noi della Delfanti abbiamo aderito con entusiasmo al progetto del Consorzio A.Bi.Pi. di Monticelli d’Ongina, di cui siamo soci, per la registrazione del Marchio Collettivo Geografico “Scalogno Piacentino”: un marchio che ci può indubbiamente aiutare a diffondere e valorizzare questa realtà piacentina di qualità.





Daltri - Numerose le varietà tipiche che si stanno affermando sul mercato per le cipolle, da Montoro a Sulmona solo per citare due esempi. Nel panorama delle cipolle tipiche, quale l’offerta di Delfanti e quali le principali caratteristiche delle diverse provenienze?

Delfanti - Per segmentare al meglio la sua offerta, la Delfanti ha stretto collaborazioni con produttori di diverse colture tipiche del territorio italiano: tra le più significative citiamo senz’altro la cipolla Ramata di Montoro (AV) e la cipolla di Acquaviva (BA).
Inoltre, anche sul fronte aglio la Delfanti sta portando avanti un discorso simile: tra le collaborazioni più consolidate, ricordiamo quelle con i produttori di Aglio DOP di Voghiera e Aglio DOP del Polesine.



Chiara Daltri
Marketing Manager Italiafruit 

Copyright Italiafruit News