DRUPACEE SPAGNOLE, GRANDI ASPETTATIVE PER L’INIZIO DI STAGIONE. L'8 APRILE SUMMIT FEPEX

DRUPACEE SPAGNOLE, GRANDI ASPETTATIVE PER L’INIZIO DI STAGIONE. L'8 APRILE SUMMIT FEPEX
Il Comitato Drupacee di FEPEX, Federazione spagnola dei produttori e esportatori di ortofrutta, si riunirà l'8 aprile a Madrid con l’obiettivo di analizzare le prospettive per l’avvio della campagna produttiva di pesche, nettarine, susine e ciliegie. Ad oggi – spiega Fepex in una nota – “le favorevoli condizioni climatiche hanno permesso un buon sviluppo dei frutti” e tutto lascia prevedere una “campagna in piena produzione” e caratterizzata da “frutti di magnifica qualità”.

Secondo i dati elaborati da FEPEX, nel 2013 la superficie coltivata a pesche e nettarine è stata pari a 82.124 ettari ed ha registrato un calo del 3% rispetto all’anno precedente. Anche albicocca, susina e ciliegia segnano una riduzione delle aree coltivate, rispettivamente nei termini del -2% (a 20.676 ettari), del -1% (a 32.077 ettari) e del -7% (a 14.086 ettari).

Il Comitato Drupacee di Fepex è composto dai rappresentati di nove Associazioni di produttori e esportatori ortofrutticoli della regioni di Andalusia, Murcia, Estremadura, Aragona, La Rioja, Catalogna e Comunità Valenciana: ASOCIAFRUIT (Andalucia), AFRUCAT (Catalogna), APOEXPA (Murcia), AFRUEX (Estremadura), APEPH, AEAMDE e EXCOFRUT (Aragona), ARIFRUT (La Rioja) e FEXPHAL. (d.b.)

Traduzione Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.