«VERDEVIVA SU PINK LADY: PIU' SHELF LIFE E RIDUZIONE DEI MARCIUMI»

«VERDEVIVA SU PINK LADY: PIU' SHELF LIFE E RIDUZIONE DEI MARCIUMI»
Questi sono i risultati della ricerca realizzata dalla dott.ssa Violetta Ferri, ricercatrice presso De Nora NEXT (business unit di Industrie De Nora) sugli effetti di un lavaggio post-raccolta effettuato su mele Pink Lady, con acqua elettrolizzata Verdeviva. La ricerca è stata condotta mettendo a confronto un testimone tal quale, un testimone immerso in acqua per mimare le condizioni che si creano nel caso di precalibratura delle mele e due trattati con l’acqua elettrolizzata Verdeviva (generata a partire da cloruro di potassio e acqua tramite EVA SYSTEM® 100): il primo ottenuto per immersione delle mele in una soluzione di acqua elettrolizzata a 50 ppm e l’altra spruzzando la soluzione Verdeviva a 400 ppm sulle mele in una delle fasi successive alla calibratura.Dall’analisi di campioni di mele sottoposti a controllo in shelf life con verifiche dopo 7, 15, 21 e 31 giorni è emerso che il lavaggio con acqua elettrolizzata durante le fasi di lavorazione della frutta riduce la presenza di marciumi aumentando la shelf life dei prodotti (grafico 1).



E’ inoltre stata indagata la variazione dei principi attivi (p.a.) dei fitofarmaci a seguito dei trattamenti subiti nelle tesi 2,3,4 rispetto al campione tal quale. Le prove hanno evidenziato una rimozione parziale o totale, come nel caso del captano trattato con Verdeviva, dei principi attivi fitofarmaci presenti sulla superficie delle mele. (grafico 2). 

Verdenora grafico principi attivi

 “I risultati ottenuti nei trattamenti post raccolta uniti agli ottimi riscontri in applicazioni in campo della soluzione Verdeviva - commenta Eraldo Secchi di De Nora NEXT,- dimostrano che il progetto Verdenora® sia destinato a portare vantaggi importanti nel settore ortofrutticolo e in tutta la food chain.

De Nora NEXT è la nuova business unit di Industrie De Nora, azienda leader mondiale nel settore elettrochimico e sul mercato da otre 80 anni.I sistemi De Nora NEXT trovano molteplici impieghi: dalla detergenza e sanificazione di superfici rigide in ambienti industriali, medico-sanitario, ricreativi ed educativi, alle applicazioni in agricoltura come coadiuvanti nella crescita delle piante sino al trattamento di acque da potabilizzare in aree geografiche disagiate.

Fonte: Ufficio stampa Verdenora