FIERAGRICOLA, EDIZIONE RECORD: OLTRE 140 MILA VISITATORI

FIERAGRICOLA, EDIZIONE RECORD: OLTRE 140 MILA VISITATORI
"Questa è stata la migliore Fieragricola degli ultimi 10 anni, con oltre 140 mila visitatori e una presenza estera del 14 per cento, con operatori provenienti da 103 Paesi e 900 incontri b2b con buyer stranieri. Sono risultati oltre ogni aspettativa ed è la conferma, come è emerso in questi quattro giorni a Verona, che l'agricoltura ha le potenzialità per risollevare l'economia". Così il presidente di Veronafiere, Ettore Riello, nella giornata conclusiva della 111ª edizione di Fieragricola, rassegna internazionale dedicata al comparto primario, con una copertura trasversale grazie a più di 1.000 espositori nei segmenti della meccanica agricola, zootecnia, energie rinnovabili, agroforniture, vigneto e frutteto.
Gli ingressi hanno registrato una crescita dell'8 per cento rispetto al 2010 (ultima edizione utile per il confronto, dal momento che la rassegna agricola nel 2012 venne pesantemente penalizzata dal maltempo).
"Fieragricola – ha osservato il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani – ha dato le risposte che gli espositori stavano cercando in termini di specializzazione dei visitatori, provenienti da tutte le regioni italiane e con un forte incoming estero, in particolare da Austria, Svizzera, Germania, Romania, Russia, Finlandia, Francia, Giappone, ma anche dall'area Balcanica e dal Nord Africa".
Verona è stata davvero la capitale italiana e mondiale dell'agricoltura, non soltanto per le tematiche trattate in oltre 90 convegni, ma anche per la partecipazione dei sottosegretari alle Politiche agricole, Maurizio Martina e Giuseppe Castiglione e del presidente della commissione Agricoltura al Parlamento europeo, Paolo De Castro.
Presenti anche ministri e autorità straniere, fra i quali il ministro all'Agricoltura della Lituania, Vigilijus Jukna, il console generale della Repubblica Islamica dell'Iran in Italia, Seyed Mohammad Jozi, il direttore dell'agenzia governativa del ministero dell'Agricoltura del Marocco, Mohamed El Guerrouj.
La prossima edizione di Fieragricola è in programma a Verona nel 2016.

Fonte: Fieragricola