DE NORA NEXT AL SEMINARIO SULLE TECNOLOGIE PER LA DECONTAMINAZIONE ALIMENTARE

DE NORA NEXT AL SEMINARIO SULLE TECNOLOGIE PER LA DECONTAMINAZIONE ALIMENTARE
La sicurezza alimentare ultimamente è apparsa minacciata da un susseguirsi di episodi con larga risonanza mediatica e presso l’opinione pubblica, con la conseguente necessità da parte dei produttori e dei consumatori di aumentare gli investimenti in ambito di qualità e tracciabilità dei propri prodotti e processi produttivi. Solo di recente, a titolo esemplificativo, si possono ricordare l’allerta epatite A sui frutti di bosco surgelati ad agosto 2013 o il Salame Piacentino contaminato da salmonella ad ottobre dello stesso anno.
Cristian Carboni di De Nora Next, nuova business unit di Industrie De Nora, che realizza sistemi applicativi utilizzati in ambienti industriali, medico-sanitario, ricreativi ed educativi, è stato invitato in qualità di relatore al seminario gratuito: “Tecnologie innovative per la decontaminazione e sanitizzazione dei prodotti alimentari” per intervenire sul tema della “ozonizzazione”. L’evento, cui collaborano anche l'Università e l’Environment Park di Torino, la multinazionale Sol e altre aziende del settore, si terrà martedì 25 febbraio a Dronero (CN), presso la sede di Tecnogranda, Parco Scientifico e Tecnologico per l’agro-industria, nominato gestore del Polo di innovazione Agroalimentare dalla Regione Piemonte.
Poiché la singolarità di certi prodotti non permette l’utilizzo di metodi di sanitizzazione invasivi, per i soggetti coinvolti si rende necessario valutare l’impiego di tecnologie innovative, che siano in grado di garantire l’eliminazione di potenziali microrganismi patogeni umani senza modificare sostanzialmente le caratteristiche nutrizionali e sensoriali del prodotto.
Attraverso l’uso di tali tecnologie risulta quindi possibile diminuire il decadimento qualitativo dovuto ai trattamenti tradizionali e, allo stesso tempo, garantire un miglioramento sensoriale del prodotto finito, non trascurando l’aspetto della sicurezza igienico-sanitaria.
L’obiettivo del seminario, realizzato col patrocinio della Camera di Commercio di Cuneo, del Laboratorio Chimico della CCIAA di Torino e del progetto europeo Open Alps, è quello di presentare e diffondere le potenzialità, l’efficacia e l’impiego attuale di alcune tecnologie innovative già in uso.

È possibile visualizzare il programma completo del seminario, con l’elenco delle tecnologie trattate dai differenti relatori e tutti i dettagli, consultando il sito web di Tecnogranda all’indirizzo www.tecnogranda.it.

Per iscriversi gratuitamente al seminario, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo eventi@tecnogranda.it entro venerdì 21 febbraio 2014.



Fonte: Ufficio Stampa De Nora Next