VERDURE "INDIGESTE" PER I BAMBINI? BASTA ABBINARLE A CIBI AMATI

VERDURE "INDIGESTE" PER I BAMBINI? BASTA ABBINARLE A CIBI AMATI
Per cercare di far mangiare verdure “indigeste” come i cavolfiori ai bambini si può provare accoppiandole, almeno all'inizio, a qualcosa che amano mangiare.
Lo afferma uno studio dell'università dell'Arizona pubblicato dal Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics.
I ricercatori hanno selezionato 29 bambini tra tre e cinque anni, facendo compilare loro un questionario sul consumo di undici diverse verdure. Cavolfiori e cavolini di Bruxelles sono risultate le più indigeste, e sono quindi state scelte per lo studio. Ai bambini sono state fatte mangiare queste verdure bollite una volta al giorno, ad alcuni senza condimento mentre ad altri con una crema al formaggio. Dopo la settimana le stesse verdure sono state date ai bambini da sole, e quelli che le avevano ricevute con la crema ne hanno mangiate comunque di più rispetto agli altri.
Questa tecnica, spiegano gli autori, è conosciuta in psicologia come "condizionamento associativo", e può servire ad avvicinare bambini e adulti a tutti i tipi di verdure. ''I bambini sviluppano le preferenze per il cibo da molto piccoli, in un periodo in cui sono già molto esigenti - spiega Devina Wadheram, uno degli autori -. E' importante abituarli da subito ad assumere abitudini alimentari salutari che possono mantenere anche da adulti''.

Fonte: ANSA