"ORTOFRUTTA: ESPERIENZE DI RINTRACCIABILITÀ E SOSTENIBILITÀ" IN SCENA A FIERAGRICOLA

"ORTOFRUTTA: ESPERIENZE DI RINTRACCIABILITÀ E SOSTENIBILITÀ" IN SCENA A FIERAGRICOLA
Al Fieragricola di Verona, il 9 febbraio 2014 alle ore 15.00, la parola alle aziende che hanno intrapreso progetti concreti per la gestione di produzioni eco-compatibili.
Partiamo dalla fine. Dalla tavola. O poco prima: dal banco di un supermercato o di un farmers' market. Nel plateau di pesche o nella confezione di carciofi viene applicata un'etichetta contenente un QR Code. Si inquadra il codice con un'applicazione gratuita installata sullo smartphone e inizia il viaggio a ritroso verso l'origine del prodotto. Un viaggio alla scoperta del territorio da cui proviene, del produttore che lo ha conferito al centro di condizionamento o che lo rende disponibile "a km zero", dei valori nutrizionali.
Non è un progetto, ma una realtà: parleranno della loro esperienza vari tecnici e agricoltori che già da tempo hanno avviato progetti concreti per mappare le operazioni colturali svolte dalla semina (o dall'inizio del ciclo colturale) fino alla raccolta.
Allo stadio successivo della filiera, dunque, oltre ai prodotti vengono consegnate le informazioni: dati, geolocalizzazione, link per saperne di più sulla storia del frutto o dell'ortaggio tracciato. Una vera e propria "carta d'identità".

Dove?

In Fieragricola, nell'ambito del Forum Agricoltura Sostenibile, organizzato in partnership con AgroNotizie - Image Line e Agrilinea: il talk show avrà come titolo "Ortofrutta: esperienze di rintracciabilità e sostenibilità".
Quando?
Domenica 9 febbraio 2014, dalle 15 alle 15.50.

Parteciperanno: Ivano Valmori, ideatore di QdC® - Quaderno di Campagna; Salvatore Iandiorio, Zuegg; Pier Paolo Porcu, Sa Marigosa; Marzio Quassolo, Heinz Italia; Teodoro Talento, Coop Sole; Massimo Scozzoli, Azienda Agricola Scozzoli Sante e Figli s.s.

Per saperne di più ed assistere alla diretta via web dell'evento:
www.agronotizie.it/FAS


Altri due appuntamenti sul tema

- Per approfondire la conoscenza delle filiere sostenibili è stata allestita un'apposita area nel padiglione 2 (stand E3), dove il visitatore di Fieragricola - per tutta la durata dell'evento - potrà incontrare esperti che mostreranno come implementare sistemi di rintracciabilità che supportino al tempo stesso l'adozione di pratiche produttive rispettose dell'ambiente.

- Sostenibilità e rintracciabilità dei prodotti agricoli: cosa vorrebbero i consumatori?
Se ne parlerà alle 14 della stessa giornata di domenica, 9 febbraio 2014, nell'ambito dell'intervista a Roberto Della Casa, Managing director di Agroter, sul tema "Raccontare il prodotto agroalimentare"


Fonte: QdC - Quaderno di Campagna