GDO, A NOVEMBRE LE VERDURE "TENGONO". PREZZI OK PER LE PATATE, MALE I POMODORI

GDO, A NOVEMBRE LE VERDURE "TENGONO". PREZZI OK PER LE PATATE, MALE I POMODORI
In attesa di dare uno sguardo al mese di dicembre e verificare se i trend di fine anno siano confermati, chiudiamo il cerchio del mese di novembre con il focus sulle orticole. Come anticipato nella newsletter di inizio anno (cfr. Italiafruit dell'8 Gennaio 2014), in novembre la verdura presenta performance migliori rispetto alla frutta. Per la macro categoria in esame, si nota ancora qualche segno di deflazione, con i prodotti alto rotanti meno perforamenti di quelli secondari (in trend con la macro categoria frutta).



Tutto sommato è però soddisfacente l'aumento/stallo dei consumi (+0,6%), se si considera l'attuale periodo in cui, in genere, questi subiscono anche forti contrazioni.



Nell'analisi di dettaglio, si notano i primi tre prodotti del mese in decremento a volume (anche se, a parte le patate, di pochi punti percentuali), mentre scendendo nel ranking si trovano i tre successivi positivi, sempre considerando i volumi. Come best performer troviamo le patate nelle vendite a valore (+9,9%) e le insalate a volume (+5,3%), mentre all'estremo troviamo i pomodori (-10,2% a valore) e i finocchi (-5,4% a volume) con i trend più bassi della top ten. A livello generale sembra che il consumatore, in questo periodo, non abbia rinunciato più di tanto al consumo di orticole, anzi guardando i dati a volume complessivi pare emergere la tendenza a una sostituzione tra frutta e verdura nel paniere di acquisto totale.

Alfonso Bendi
Senior Marketing Specialist
alfonso@italiafruit.net