PUGLIA, ALLA SAGRA DEL MANDARINO DI PALAGIANO APPELLO DELL'ASSESSORE NARDONI A FARE UN SALTO DI QUALITÀ

PUGLIA, ALLA SAGRA DEL MANDARINO DI PALAGIANO APPELLO DELL'ASSESSORE NARDONI A FARE UN SALTO DI QUALITÀ
L'edizione numero ventiquattro della sagra del Mandarino di Palagiano, in cui son state presenti anche le Clementine del Golfo di Taranto IGP, conferma il fascino della festa e conquista l'attesa dei grandi eventi tecnico-culturali.
Edizione della maturità, promossa dal Comune di Palagiano e sostenuta dal Gal Luoghi del Mito e dall'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, che ha fatto il pieno di pubblico e consensi. "Questo settore è pronto al salto di qualità" ha detto l'assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni partecipando al convegno su "Multifunzionalità in agricoltura e Valorizzazione dei Prodotti Tipici di Puglia". Salto di qualità che l'assessore auspica strettamente connesso a una nuova stagione di promozione legata anche al marchio ombrello "Prodotti di qualità di Puglia" e alla possibilità di innescare nuove strategie di mercato attraverso i consorzi tra produttori o le OP agricole.
"Chiedo al sindaco di Palagiano, Antonio Tarasco - ha detto Nardoni - di continuare ad interagire con gli altri Comuni per creare un fronte compatto dell'agrumicoltura pugliese in grado di affermarsi sui mercati nazionali ed esteri, perché il brand più forte di ogni congiuntura in questo momento è quello di Puglia". Mercati, che secondo gli esperti del settore, non attenderanno che il comparto regionale faccia squadra per occupare ancora di più fette importanti del trend al consumo.
Da Palagiano, dunque, arriva l'appello a far presto. Ne sono convinti anche il responsabile del Consorzio agrumicoltori tarantini, Giuseppe Zileni e Pasquale Notarstefano del consorzio turistico "Terre d'...Amare", che al connubio tra produzione di qualità e promozione anche in termini di marketing territoriale credono da tempo.

Fonte: Food