LO SPINACIO "IN CASA" CORA SEEDS: BONGO F1 E CARMEL F1 PER IL MERCATO FRESCO, LAZIO F1 PER LA IV GAMMA

LO SPINACIO "IN CASA" CORA SEEDS: BONGO F1 E CARMEL F1 PER IL MERCATO FRESCO, LAZIO F1 PER LA IV GAMMA

Cora Seeds e il Pop Vriend Seeds conducono da molti anni in Italia un programma di ricerca e sviluppo sullo spinacio, al fine di poter selezionare le migliori varietà ibride per il mercato fresco, l'industria e la IV gamma. La qualità dei prodotti è in grado di soddisfare appieno le necessità dei produttori professionali più esigenti presenti nei diversi areali italiani, grazie al continuo sviluppo delle resistenze a Peronospora farinosa f. sp. spinaciae, patogeno fungineo appartenente alla classe degli Omycota che attacca la parte aerea della pianta, causando ingiallimenti che portano a deformazioni e disseccamento delle parti colpite.
Per quanto riguarda lo spinacio destinato al mercato del fresco, le due varietà più importanti proposte da Cora Seeds sono Bongo F1 (nella foto di apertura) e Carmel F1. Di seguito, vengono riepilogate per punti le principali caratteristiche di queste varietà. 

Bongo F1
- Ibrido a ciclo di coltivazione precoce indicato per semine da fine agosto al 15 settembre, novembre e dicembre per raccolte autunno-invernali, inizio primavera.
- La pianta esprime un accrescimento eretto con fogliame di colore verde molto scuro e forma allungata, appuntita.
- Resiste a Peronospora farinosa f. sp. spinaciae HR 1-11,13.

Carmel F1
- Ibrido a ciclo precoce per destinazione mercato fresco, indicato per raccolti autunnali, invernali e primaverili, ideale per la raccolta con macchina sfalciatrice.
- L'accrescimento della pianta è di tipo eretto e produce un ottimo secondo taglio.
- Fogliame di colore verde molto scuro, molto spesso, semibolloso, di forma leggermente appuntita.
- Resiste a Peronospora farinosa f. sp. spinaciae HR 1-11, 13. 



Carmel F1


Per quanto riguarda lo spinacio da baby leaf, settore sul quale Cora Seeds investe parecchie energie e crede molto, una varietà molto performante è Lazio F1. Si tratta un ibrido a ciclo medio-precoce dotato di un'ottima qualità della foglia. Lazio F1 è idoneo per la coltivazione nei diversi periodi dell'anno, presenta un'elevata consistenza della foglia e alte rese, e resiste a Peronospora farinosa f. sp. spinaciae HR 1-10. 



Lazio F1


Clicca qui per scaricare il Catalogo Spinaci di Cora Seeds
.


Per maggiori informazioni:
Cora Seeds Srl
– per tutto l'areale italiano
Via Boscone 1765 - 47521 Cesena (FC)
Email: commerciale@coraseeds.com
Web: www.coraseeds.com

Agrisem Srl – per l'areale campano
SS 18 località Baldascine 246 – Eboli (SA)
Tel.: 0828 614371
Email: info@agrisemsrl.it
Web: www.agrisemsrl.it  

Fonte: Ufficio Stampa Cora Seeds