UN RICETTARIO PER SCOPRIRE I PRODOTTI DOP E IGP DEL POLESINE

UN RICETTARIO PER SCOPRIRE I PRODOTTI DOP E IGP DEL POLESINE
Valorizzare i prodotti locali e il territorio partendo dalla tavola. Questo lo scopo dello speciale ricettario che stanno preparando Camera di Commercio, Ascom e Confesercenti, e che proporranno al pubblico nei migliori ristoranti del Polesine.
Il progetto si chiama `Archivio della memoria' e contiene le ricette dei piatti tipici della terra veneta, preparati con i prodotti Dop e Igp: l'aglio bianco polesano, il riso del Delta, l'insalata di Lusia, il radicchio di Chioggia e da poco anche la cozza di Scardovari. Piatti pieni di sapore, ma anche di storia e tradizione, da raccontare a ogni morso. Saranno poi proposti, in una serie di degustazioni, in collaborazione con l'istituto alberghiero di Adria, nei ristoranti che hanno aderito all'iniziativa: lo Zafferano di Porto Viro, l'osteria Arcadia di Santa Giulia, ristorante Bonello di Canda, trattoria La Busa di San Martino, Le Betulle e il Prosciuttiamo di Rovigo.
Il progetto prende il via oggi alla corte Frassino di Villadose, dove verrà presentato con una serata di degustazione su invito. "Vogliamo educare il consumatore alla qualità dei nostri prodotti - spiega Giacomo De' Stefani della Cciaa - e anche i ristoratori, che mettono a disposizione la loro arte". "Abbiamo promosso anche una serie di incontri formativi all'istituto Alberghiero di Adria" continua Elena Grandi di Ascom. Mentre Primo Vitaliano Bressanin, di Confesercenti sottolinea che "valorizzare i prodotti Igp e Dop è una promozione del territorio, ma anche indice di qualità".

Fonte: Il Resto del Carlino