RAGGIUNTO L'ACCORDO SUL COMMERCIO MONDIALE. DE CASTRO: INCENTIVATE LE ESPORTAZIONI E LA SICUREZZA ALIMENTARE

RAGGIUNTO L'ACCORDO SUL COMMERCIO MONDIALE. DE CASTRO: INCENTIVATE LE ESPORTAZIONI E LA SICUREZZA ALIMENTARE
"Sono stati raggiunti obiettivi importanti che rafforzano l'economia globale, agevolando il sistema multilaterale degli scambi, sostenendo il commercio nei paesi meno sviluppati e facendo registrare importati passi in avanti sul tema della sicurezza alimentare". Con queste parole il presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, Paolo De Castro, ha commentato l'accordo raggiunto sulla riforma degli scambi commerciali nell'ambito della Conferenza ministeriale del Wto a Bali.
"Per l'Europa e l'Italia, l'introduzione di procedure doganali semplificate, con minori costi e tempi più rapidi, incentiverà in maniera significativa le esportazioni. Sempre su questo versante - ha proseguito De Castro - positivo l'impegno rinnovato a eliminare le restituzioni all'esportazione e tutte le altre misure con effetto equivalente. Una decisione che con la nuova Politica agricola comune, l'Unione europea ha già applicato, azzerando la spesa effettiva per i rimborsi alle esportazioni, ma mantenendo lo strumento per interventi limitati in caso di crisi gravi".
"Per quanto riguarda la sicurezza alimentare, la possibilità da parte dei paesi meno sviluppati di accumulare quantitativi maggiori di derrate alimentari da distribuire ai cittadini più poveri rappresenta, senza dubbio, un importante segno di attenzione ai nuovi equilibri globali. Misure decisive - ha concluso De Castro - che vanno nel segno dell'Europa, maggiore donatore mondiale con circa un miliardo di euro l'anno stanziati per la sicurezza alimentare e lo sviluppo agricolo".

Anche il Copa-Cogeca ha accolto con favore il "minipacchetto" approvato a Bali in occasione dei negoziati sul commercio mondiale, sottolineando il proprio impegno a favore del processo commerciale multilaterale e rallegrandosi del fatto che, dopo anni di stallo, si possano compiere dei passi avanti. Una delegazione del Copa-Cogeca ha partecipato alla 9° Conferenza ministeriale dell'Organizzazione mondiale del commercio che si è svolta la settimana scorsa a Bali. Pekka Pesonen, Segretario generale del Copa-Cogeca, ha dichiarato: "Salutiamo con favore la conquista significativa realizzata in questa giornata di trattative. Il pacchetto di Bali copre la facilitazione degli scambi, l'agricoltura e svariate questioni attinenti allo sviluppo, nonché un chiaro programma di lavoro. Ma soprattutto, esso mantiene in vita i negoziati commerciali multilaterali. Gli agricoltori e le loro cooperative agricole hanno bisogno di regole eque, trasparenti e prevedibili in materia di commercio internazionale. Questo è il miglior modo di evitare possibili controversie commerciali". Pekka Pesonen ha poi aggiunto: "Pur apprezzando il fatto che l'OMC abbia affrontato la sfida della sicurezza alimentare, in futuro l'Organizzazione dovrà occuparsi anche dell'impatto sempre maggiore che le divergenze a livello di regolamentazione esercitano sul commercio agricolo".

Fonte: Copa-Cogeca - Agronotizie