IL CONSORZIO PORRO DI CERVERE LANCIA UN CONCORSO ANNUALE APERTO ALLE SCUOLE PER VALORIZZARE L'ORTAGGIO CUNEESE

IL CONSORZIO PORRO DI CERVERE LANCIA UN CONCORSO ANNUALE APERTO ALLE SCUOLE PER VALORIZZARE L'ORTAGGIO CUNEESE
Il Consorzio per la valorizzazione e tutela del Porro di Cervere con il patrocinio della Provincia di Cuneo coinvolgerà gli istituti alberghieri della Provincia di Cuneo in un progetto che si svilupperà per un intero anno. Si tratta di un concorso, bandito con un rigido regolamento, denominato "Sua maestà il Porro Cervere a Scuola" con lo scopo di stimolare gli studi sull'utilizzo di uno dei prodotti di punta della provincia di Cuneo incentivando l'affermazione professionale degli allievi degli istituti alberghieri e favorendo la valorizzazione di un prodotto unico nel suo genere, fortemente connotato con il territorio, che tocca l'apice, ogni autunno, nell'ambito dell'allestimento della fiera del porro.
I partecipanti dovranno realizzare e presentare in loco un piatto a scelta fra antipasto, primo e secondo avente come ingrediente il porro di Cervere. Una giuria qualificata, composta da esperti e professionisti del settore della ristorazione, valuterà tutti i piatti in concorso e redigerà la graduatoria finale per ogni scuola.
Verranno premiati i primi tre studenti classificati per ogni istituto ed è previsto anche un premio speciale per il partecipante della scuola all'interno della casa di reclusione Cerialdo. Lo studio è finalizzato allo sviluppo di nuove ricette, sul tema "porro di Cervere" che durante l'anno verranno proposte, elaborate e testate dagli Istituti Alberghieri coinvolti: I.I.S. Virginio – Donadio di Cuneo e Dronero, I.P.C. Velso Mucci di Bra, I.I.S. Giolitti -Bellisario di Mondovì e Barge, I.I.S. Virginio Donadio Sezione Casa Circondariale Cerialdo di Cuneo.
L'attività prevede anche visite in campo concordate con il Consorzio dei produttori, nelle diverse fasi di produzione. I risultati dello studio saranno resi noti in concomitanza con la Fiera del Porro edizione 2014.
Giorgio Bergesio, presidente del Consorzio dei produttori, è intervenuto richiamando l'attenzione sulla storia del Consorzio e dei produttori sui progressi fatti almeno nell'ultimo decennio. Prova ne sono i numeri: +20% il numero dei soci aderenti negli ultimi due anni, +40% il porro commercializzato dal Consorzio rispetto al 2012, +20% la produzione del 2013 rispetto agli anni precedenti. "Dati che impressionano soprattutto in un periodo in cui tutto sembra con segno meno – ha sottolineato Bergesio –. Ma noi guardiamo al futuro investendo sui giovani che saranno i professionisti di questo settore nei prossimi anni. Abbiamo voluto creare il concorso Porro a scuola riservato agli studenti degli istituti alberghieri proprio per far conoscere e divulgare nelle scuole competenti in materia di cucina il nostro straordinario ortaggio e per far sì che attraverso una competizione leale e corretta vengano create delle nuove ricette da presentare ai consumatori".

Fonte: Terra Oggi