IL POMODORO TORPEDINO PROTAGONISTA DALL'1 AL 3 NOVEMBRE A GAETA ALLA MANIFESTAZIONE VINICIBANDO

IL POMODORO TORPEDINO PROTAGONISTA DALL'1 AL 3 NOVEMBRE A GAETA ALLA MANIFESTAZIONE VINICIBANDO
Ideato e curato dalla giornalista Tiziana Briguglio e dall'Associazione Agroalimentare in Rosa, Vinicibando, è divenuto in appena cinque anni uno degli appuntamenti italiani più esclusivi ed eleganti legati al mondo del vino e del cibo di eccellenza. Un evento atteso e irrinunciabile tanto da essere entrato a far parte dei Grandi Eventi promossi dal Comune di Gaeta per il 2013.
Sarà presente a Vinicibando l'intero comparto agroalimentare, attraverso la presenza all'interno della manifestazione di produttori impegnati in azioni capaci di superare le sfide imposte dai mercati e difendere l'alta qualità di tutto quanto arriva sulla tavola. Squisitezze dotate di pregio organolettico e peculiarità tali da renderle originali, uniche, dalle caratteristiche definite e garantite. Bontà artigianali e di nicchia, tracciabili e rintracciabili, ottenute da lavorazioni attente e mirate, in campagna come in cantina.
Fra queste spicca il pomodoro Torpedino che avrà all'interno della manifestazione un spazio per le degustazioni a cura dell'azienda Mafalda srl, e nella serata di venerdì 1 novembre alle ore 20 presso la Casina del Gusto, delizierà gli intervenuti con la degustazione creativa "Bruschette & Co. Pane, olio e pomodoro Torpedino".
Ad ospitare Vinicibando le splendide sale del Villa Irlanda Grand Hotel che dal 1° al 3 novembre si apriranno al meglio delle produzioni vitivinicole e gastronomiche per dar modo ai tanti appassionati del buon cibo di scoprire bontà dal gusto raffinato. Molto importante per le aziende che vi parteciperanno la partnership con Unicredit, che curerà dei focus sull'internazionalizzazione delle imprese (cui seguiranno incontri dedicati) e la collaborazione della Federazione Italiana Cuochi e dell'Associazione Italiana Sommelier.
Un salone del gusto dinamico, quello di Vinicibando, con un programma ricco di presentazioni, degustazioni guidate e contest enogastronomici, rivolti anche alle diete vegana e senza glutine che, mosso sulle orme del viaggio, permetterà ai visitatori di conoscere ancor meglio le peculiarità delle aziende e dei prodotti protagonisti delle tre giornate.
In particolare ad essere offerta al pubblico dei foodies, una full immersion nei sapori più autentici con la riproposizione, nella lunga scaletta degli appuntamenti, dei minicorsi per aspiranti barman e sommelier, degli "Aperitivi dei Vignaioli", delle "Grandi Degustazioni", del "Pranzo d'Artista" , delle "Cene Gourmet", del "Panino d'Autore" e dei "Laboratori del Gusto Letterari": questi ultimi proposti dagli chef della Federazione Italiana Cuochi affiancati per l'occasione da scrittrici del calibro di Edgarda Ferri (che presenterà il suo libro su Caréme "Il cuoco e i suoi re"editore Skira) e Gabriella Belisario (con la sua ultima fatica letteraria "Mimmy dei brividi. Fritto misto col morto" editore Ghaleb), attori narranti ed esperti assaggiatori.

Clicca qui per scaricare la locandina

Fonte: Mafalda srl