VERONA, ACCORDO TRA CODIVE E UNICREDIT BANCA PER L’ANTICIPO DEGLI INDENNIZZI ASSICURATIVI 2013

VERONA, ACCORDO TRA CODIVE E UNICREDIT BANCA PER L’ANTICIPO DEGLI INDENNIZZI ASSICURATIVI 2013
Danni in agricoltura? Ai soci Condifesa Verona CODIVE i risarcimenti arrivano prima. Il consorzio di difesa, che assicura gli agricoltori contro i danni da avversità atmosferiche, ha siglato un accordo con Unicredit Banca per l'anticipazione in conto corrente degli indennizzi assicurativi per i danni subiti quest'anno. Sono almeno 3 mila le imprese che si sono assicurate, per un valore delle produzioni di 250,1 milioni di euro.
Il danno complessivo 2013 non è ancora disponibile. Per farsi un'idea dell'ordine di grandezza, nel 2012 sono stati erogati 14,8 milioni di risarcimento a 1.370 aziende.
“Il 2013 è stata un'annata difficile, la pioggia in primavera ha messo in ginocchio i seminativi, il vento, il tabacco, e la grandine estiva ha martoriato l'ortofrutta, commenta il presidente del Condifesa Verona CODIVE, Luca Faccioni. In generale, tra primavera anomala, temporali e siccità, le rese dei raccolti sono calate sensibilmente. È difficile confrontarsi con il mercato in questo momento, con costi di produzione in continuo aumento e una concorrenza agguerrita. Le aziende hanno bisogno di liquidità ora, non a dicembre. Abbiamo, quindi, creato le condizioni perché possano avervi accesso in tempi brevi ed a tassi davvero concorrenziali”.
La forma tecnica studiata da Unicredit è quella del classico prestito di conduzione, cui le imprese avranno accesso semplicemente esibendo una copia del bollettino di campagna, a riconoscimento del danno avvenuto. Unicredit anticiperà loro, in conto corrente, l'80% del risarcimento atteso, al netto del premio assicurativo dovuto al CODIVE. Il finanziamento ha una durata di 6 mesi, ma è possibile estinguerlo anticipatamente, al ricevimento della liquidazione da parte della compagnia assicurativa e senza spese. Di solito i risarcimenti sono liquidati entro fine anno.
“Due mesi di anticipazione che permetteranno alle aziende - aggiunge il direttore del Condifesa Verona CODIVE, Michele Marani - di far fronte alle ingenti spese dell'autunno”. Le imprese pagheranno un tasso variabile tra il 2,5% e il 4,75% a seconda del rating, il merito di credito assegnato secondo gli standard di Basilea 2. Lo spread rispetto all'euribor a tre mesi è contenuto. Contenuta anche la commissione di istruzione della pratica: 0,25% invece dello 0,5%.

Fonte: L’Arena