ETOSSICHINA, DOPO LE ANTICIPAZIONI DI ITALIAFRUIT, AGRINSIEME SCRIVE AL MIPAAF: ARMONIZZARE L'USO DEGLI AGROFARMACI

ETOSSICHINA, DOPO LE ANTICIPAZIONI DI ITALIAFRUIT, AGRINSIEME SCRIVE AL MIPAAF: ARMONIZZARE L'USO DEGLI AGROFARMACI
Italiafruit l'aveva anticipata qualche giorno fa, la strana storia dell’Etossichina, un agrofarmaco revocato in Europa con decisione della Commissione del 3 marzo 2011 e non più utilizzabile dagli operatori italiani dal 2/9/2012 ma presente sulle pere di provenienza extra Ue e da alcuni Stati Ue (Spagna in testa) con residuo pari a 3,00.
La denuncia viene ora dalle organizzazioni agricole e cooperative italiane riunite sotto Agrinsieme (Cia, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari) che hanno inviato una lettera al Ministero dell'Agricoltura per richiedere "che vengano affrontate con urgenza le questioni.
Non c'è uniformità in Europa sulle autorizzazioni all'utilizzo di agrofarmaci per la coltivazione dei prodotti. Mentre in alcuni paesi l'utilizzo di alcune sostanze attive è consentito, in situazioni di emergenza e per alcuni periodi, in Italia le autorizzazioni vengono invece negate o rilasciate con estrema lentezza. Ne deriva una situazione di forte disparità tra i produttori italiani e i principali competitor, che risultano di fatto avvantaggiati da una situazione di concorrenza commerciale sleale.
sull'autorizzazione degli agrofarmaci, al fine di avviare un reale processo di armonizzazione delle autorizzazioni all'interno dell'Unione Europea".
Ecco alcuni degli esempi indicati da Agrinsieme nel dossier allegato alla missiva: il Ministero della Salute italiano non ha autorizzato l'uso straordinario della etossichina, una sostanza utilizzata per le pere in post raccolta per evitare l'imbrunimento esterno della buccia responsabile della perdita di notevoli quantitativi di prodotto. I diretti concorrenti dei produttori ortofrutticoli italiani, ovvero gli spagnoli e i portoghesi, possono invece fare uso dell'etossichina perché hanno avuto regolare autorizzazione dalle loro autorità competenti.
In Italia, inoltre, vengono regolarmente commercializzate carote provenienti dalla Francia o dalla Spagna, paesi in cui è ammesso l'uso di un principio quale il 1.3 Dicloropropene, attualmente vietato in Italia.
Su queste ed altre situazioni di disparità nell'uso degli agrofarmaci, Agrinsieme chiede venga posta la massima attenzione con l'obiettivo di evitare squilibri dannosi per i produttori ortofrutticoli italiani.

Fonte: Agrinsieme