SUD AFRICA, SITUAZIONE DIVERSIFICATA PER L'UVA DA TAVOLA. FREDDO E GELATE HANNO CONDIZIONATO LA CRESCITA

SUD AFRICA, SITUAZIONE DIVERSIFICATA PER L'UVA DA TAVOLA. FREDDO E GELATE HANNO CONDIZIONATO LA CRESCITA
Nelle regioni sudafricane vocate alla produzione di uva da tavola si stanno verificando condizioni atmosferiche variabili che avranno un notevole impatto sulle colture. È quanto dichiara in una nota la South African Table Grape Industry (SATI).
Il freddo ha rallentato la crescita delle varietà precoci nella regione dell'Hex River Valley, che storicamente produce i più alti volumi di uva da tavola. Tuttavia, il germogliamento è stato buono. Le gelate verificatesi di recente hanno portato ad ingenti danni nell'Orange River Valley, la seconda regione più grande del paese dal punto di vista del volume di uva prodotta. Si stima che questo porterà ad una perdita del raccolto tra il 5-15%. "Tuttavia, è troppo presto per dare una stima precisa delle perdite. Questa cifra sarà rivista nelle prossime 3 settimane", hanno dichiarato dalla SATI.
Il germogliamento delle varietà precoci è stato "un po' irregolare" nella regione di Berg River a causa delle piogge e del freddo. "Il terreno è anche estremamente bagnato in molte aree, con il risultato che le temperature del suolo non possono aumentare significativamente per promuovere l'attività delle radici".
Nelle due regioni dove si producono i volumi più bassi di uva, nella Northern Province e Oliphants River, il tempo è stato più clemente con una prospettiva più positiva per lo sviluppo delle uve precoci. "L'inizio della stagione nella Northern Province è stato caratterizzato da condizioni climatiche molto calde. La fioritura sulla maggior parte delle varietà si è verificata con 3-4 giorni di anticipo rispetto alla stagione 2012-13. Il diradamento dei grappoli sulla maggior parte delle varietà è stato completato mentre l'ingrossamento della bacca è già in corso sulla varietà Prime".
Le varietà precoci crescono bene nella regione dell'Oliphants River con la fioritura che dovrebbe iniziare tra circa due settimane. "La crescita delle varietà di metà stagione è stata però ritardata dal recente freddo e dalla pioggia".

Fonte: Uva da tavola