IL 3 OTTOBRE IL CONSORZIO DI TUTELA ARANCIA DI RIBERA DOP PRESENTA STRATEGIE ALTERNATIVE ALLA LOTTA CHIMICA ALLA MOSCA MEDITERRANEA SUGLI AGRUMI

IL 3 OTTOBRE IL CONSORZIO DI TUTELA ARANCIA DI RIBERA DOP PRESENTA STRATEGIE ALTERNATIVE ALLA LOTTA CHIMICA ALLA MOSCA MEDITERRANEA SUGLI AGRUMI
La mosca mediterranea (Ceratitis capitata) costituisce una delle più importanti e gravi problematiche fitosanitarie nella difesa antiparassitaria degli agrumi, in particolare per le specie e varietà precoci, quale la Navelina, con evidenti danni economici.
Una adeguata strategia di difesa e controllo della mosca della frutta non può prescindere dall’ottenimento di una produzione di qualità dell’arancia di Ribera DOP e di salvaguardia della sicurezza alimentare. La sempre maggiore diffusione di sistemi di coltivazione a basso impatto ambientale e le mutate esigenze dei consumatori, che richiedono prodotti di qualità e con assenza di residui chimici, impongono l’adozione di strategie di controllo integrate e biologiche, con l’obiettivo di ridurre l’uso di prodotti chimici, alcuni dei quali sono già stati eliminati dal commercio.
L’incontro Tecnico che avrà luogo il 3 ottobre 2013 ore 17.00 presso il Centro di Aggregazione Giovanile a Ribera costituirà un’importante occasione per informare i produttori sulle diverse esperienze di campo e della ricerca e per conoscere gli innovativi sistemi di difesa validi per il controllo della mosca della frutta. Il convegno, organizzato dal Consorzio di tutela dell'arancia di Ribera, si inserisce nell'ambito delle attività di formazione ed informazione dei tecnici e produttori finanziate dalla Gestione Attività ex Agensud del Mipaaf e dalle Sezioni Operative di Assistenza tecnica della Regione Siciliana, facenti parte del progetto Agritrasfert in Sud.
All’incontro tecnico parteciperà il Dott. Corrado Lamoglie, coordinatore del Progetto Agritrasfer in Sud del Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura di Roma (CRA) – Servizio innovazione e trasferimento tecnologico – che presenterà il progetto Agritransfert, un utile strumento a servizio di tecnici e produttori per il trasferimento in campo dei risultati della ricerca. Interverranno anche il Dott. Vittorio Lo Giudice, agronomo esperto sui diversi sistemi di controllo della Ceratite, e la Dott.sa Maria Rosa Tabilio, ricercatrice del CRA-centro di ricerca di frutticoltura di Roma, che tratterà l’efficacia di alcune strategie innovative a basso impatto ambientale rivolte al contenimento della mosca della frutta e fornirà consigli pratici sulla distribuzione di alcuni bioinsetticidi e sui risultati ottenibili con l’applicazione della geostatistica. Il responsabile tecnico della OP Agrinova bio2000, Dott. Francesco Ancona, presenterà le esperienze di campo per il controllo della Ceratitis capitata in agricoltura biologica. Infine, il Dott. Arrigo Pini, responsabile tecnico della L.E.A. S.r.l. di Modena, illustrerà i risultati dell’uso di Ceratrap, una delle soluzione proposte per il controllo della mosca della frutta, già in prova negli agrumeti del riberese da parte dei tecnici delle Sezioni Operative di Assistenza Tecnica delle regione Siciliana.

Clicca qui per scaricare la locandina


Per maggiori informazioni:
Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP
Tel: 0925 561522
Email: info@riberella.it


Fonte: Ufficio Stampa Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP