RIETI SI TRASFORMA NELLA CAPITALE DEL PEPERONCINO: ESPOSIZIONE UNICA DI 946 VARIETÀ DA TUTTO IL MONDO

RIETI SI TRASFORMA NELLA CAPITALE DEL PEPERONCINO: ESPOSIZIONE UNICA DI 946 VARIETÀ DA TUTTO IL MONDO
È stata presentata a Roma, presso gli spazi della Città del gusto del Gambero Rosso, la terza edizione di Rieti Cuore Piccante, Fiera Mondiale del Peperoncino. Un appuntamento che, nonostante la sua giovane età, è già entrato di diritto tra quelli più attesi nell'ambito enogastronomico. Un'esposizione unica con ben 946 varietà provenienti da tutto il mondo (Paesi ospiti Ghana, Honduras, Messico e Sri Lanka) e oltre 100 stand dedicati a questa amatissima spezia che vanta circa 4 miliardi di consumatori sparsi in tutti i continenti.
"Per quattro giorni Rieti sarà la capitale mondiale del peperoncino - ha commentato Stefano Colantoni, Presidente dell'Associazione Peperoncino a Rieti che organizza l'evento - e per l'occasione la nostra città ha messo a disposizione le più belle vie e piazze del centro storico e siamo pronti ad accogliere il pubblico di appassionati e curiosi che vorrà approfondire la propria conoscenza del capsicum, questa spezia antica e meravigliosa, capace di arricchire ogni piatto".
Oggi si terrà il taglio del nastro, presso le Volte del Palazzo Papale, alla presenza di Nunzia De Girolamo, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e delle autorità locali. E poi convegni, installazioni artistiche, spettacoli, concerti, laboratori. Ma, soprattutto, tanta gastronomia.
Il capsicum trova una definitiva consacrazione grazie a un volume unico nel suo genere "Elogio del Peperoncino, dalla scoperta al consumo consapevole", che gli restituisce un ruolo da protagonista più che da semplice ingrediente. Dagli antipasti ai dolci, oltre 60 ricette per un percorso affascinante, con lo chef Fabio Campoli, grande talento e profondo conoscitore del peperoncino, a fare da straordinario chaperon in un vero e proprio manuale del peperoncino che ha potuto contare anche sul lavoro di Walter Marmo, noto ricercatore che ha impreziosito l'opera con le schede sulle diverse varietà, e Marco Sabellico, degustatore di fama internazionale, al quale è spettato il compito di abbinare un vino a ogni ricetta.
La manifestazione è organizzata dall'Associazione Rieti Cuore Piccante, con la collaborazione dell'Accademia Nazionale del Peperoncino, degli enti locali, della Regione Lazio e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Per maggiori informazioni:
www.rieticuorepiccante.eu


Fonte: Vini e Sapori