CONDIFESA PIEMONTE INCONTRA LA REGIONE E IL MIPAAF: FRA I TEMI ACCESSO AL CREDITO E NOVITA’ NELLA GESTIONE DEI RISCHI AGRICOLI

CONDIFESA PIEMONTE INCONTRA LA REGIONE E IL MIPAAF: FRA I TEMI ACCESSO AL CREDITO E NOVITA’ NELLA GESTIONE DEI RISCHI AGRICOLI
La scorsa settimana si è svolto un importante incontro tra i Condifesa provinciali del Piemonte, la Regione ed il Mipaaf.
La regione era rappresentata dall’assessore Claudio Sacchetto, dal direttore dell’assessorato regionale Gaudenzio Depaoli, dal dirigente Fulvio Lavazza e dal responsabile del piano di Sviluppo Rurale Riccardo Brocardo, oltre a Giancarlo Sironi direttore di Arpea. In rappresentanza del ministero delle politiche agricole era presente il capo dipartimento Giuseppe Blasi.
Le novità della gestione dei rischi agricoli che saranno finanziati mediante i Piani di Sviluppo Rurale con un apposito Piano Nazionale, sono state al centro della discussione. Il presidente regionale dei Condifesa Pierluigi Cavallino ha introdotto la riunione rimarcando la principale problematica che assilla i consorzi piemontesi: l’accesso al credito per far fronte alle anticipazioni che i Condifesa sostengono, a favore delle imprese agricole, nella liquidazione della polizza alle compagnie di assicurazione, in attesa dei fondi europei e nazionali.
Altro argomento affrontato è quello relativo alla recente circolare Agea del 16 luglio 2013 in merito ai controlli sulle rese medie delle produzioni assicurate per l’anno 2013, circolare emanata a campagna assicurativa ormai chiusa, il cui ritardo rischia di avere negative ripercussioni per le aziende agricole che hanno sottoscritto la polizza in base alle disposizioni precedentemente emanate.
Inoltre, sono stati resi noti i dati assicurativi dei Condifesa del Piemonte: nel 2012 il valore della produzione agricola assicurata è stato di oltre 682 milioni di euro. Dalla analisi dei dati assicurativi della campagna conclusa in Piemonte emerge che le produzioni frutticole si attestano a 68 milioni mentre le produzioni orticole a 27 milioni di euro.
Nel suo intervento Giuseppe Blasi ha tra l’altro affermato: ”La prossima settimana (questa, ndr.) inizieranno le riunioni con le Regioni. La commissione europea che ha lasciato ampi margini decisionali ai governi nazionali, assegna una valenza strategica all’intervento assicurativo, finalizzato a tutelare il reddito delle imprese agricole ampliando le formule assicurative. I prossimi mesi saranno di intenso lavoro, rivolto ad impostare un sistema di copertura dei rischi in agricoltura fino al 2020”.

Fonte: Terra Oggi