AGRUMI, EUROPA E SUD AFRICA TROVANO UN ACCORDO: PER QUEST'ANNO L'EXPORT È SALVO

AGRUMI, EUROPA E SUD AFRICA TROVANO UN ACCORDO: PER QUEST'ANNO L'EXPORT È SALVO
L'Unione europea ha fatto un passo indietro dalla sua dura presa di posizione riguardo agli standard di sicurezza alimentare sugli agrumi importati colpiti dal Citrus Black Spot. Dopo due giorni di negoziati svoltisi, in via non ufficiale, durante 'EU-South Africa Trade Forum" a Pretoria, un punto di incontro è stato raggiunto.
Per la prossima stagione, quindi, non ci sarà alcun divieto e al contempo resta confermata la volontà delle due parti di trovare una soluzione a lungo termine.
Fin dall'inizio dell'anno, infatti, l'Unione europea aveva avvertito il Sudafrica che, se fosse stata superata la soglia di cinque segnalazioni di casi di agrumi portatori della malattia (cfr Italiafruit 19 aprile 2013), avrebbe introdotto misure molto severe per limitare l'import. Dopo questa ferma presa di posizione dell'UE, i due paesi si sono trovati in una situazione di stallo arrivata a una conclusione solo la scorsa settimana. Determinante sembra essere stato il coinvolgimento del presidente sudafricano Jacob Zuma, che secondo alcuni media locali ha avuto un ruolo cruciale nel salvataggio delle esportazioni di agrumi del paese.
Sia il presidente Zumam, che il responsabile delle relazioni commerciali dell'UE, Karel De Gucht, hanno affrontato la questione anche durante degli incontri in onda sui media sudafricani, insieme al portavoce dell'associazione degli agrumicoltori (CGA), Justin Chadwick, confermando che entrambe le parti avevano deciso di trovare un accordo condiviso.
Lo scorso giovedì 18 luglio, inoltre, il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso ha affermato di essere fiducioso confermando che una soluzione poteva essere trovata: "Abbiamo visto un netto miglioramento da parte del Sud Africa e non ci sono state più segnalazioni, per cui abbiamo deciso di optare, per ora, per un regime più flessibile. Sono certo che insieme riusciremo anche a trovare una soluzione scientifica al problema".

Fonte: Eurofruit