IL GRUPPO SPAGNOLO UNICA CRESCE CON L'INCORPORAZIONE DEL PRODUTTORE ALMERIENSE PARQUE NATURAL

IL GRUPPO SPAGNOLO UNICA CRESCE CON L'INCORPORAZIONE DEL PRODUTTORE ALMERIENSE PARQUE NATURAL
Parque Natural, produttore almeriense di pomodori e angurie, è l'ultima cooperativa ad essersi unita al gruppo spagnolo Unica Group in rapida espansione, aggiungendosi ai già presenti 6 membri.
In una nota ufficiale, Unica ha dichiarato di aspettarsi grazie all'incorporazione di Parque Natural di raggiungere i 200 milioni di euro di fatturato annuo per la campagna 2013-2014 ed un volume totale di produzione di frutta e verdura di 195.000 tonnellate. Parque Natural trae la sua produzione da 96 soci-produttori che complessivamente coltivano più di 240 ettari. La cooperativa produce 28.000 tonnellate di angurie, pomodori tondi e pomodori a grappolo ogni anno, con un valore stimato totale di 20 milioni di euro.
Unica ha asserito nella nota ufficiale che l'integrazione della cooperativa sarà di aiuto nell'incoraggiare un ulteriore consolidamento del settore nella provincia andalusa di Almeria, fattore presentato dal gruppo come "una delle più importanti e urgenti sfide per il futuro del settore ortofrutticolo in Almeria". Inoltre, l'ingresso di Parque Natural rafforzerà la posizione del gruppo come uno dei più importanti produttori spagnoli di angurie, elevandolo al contempo al ruolo di più grande produttore di pomodori a grappolo. Secondo Unica, la notizia è al contempo una conferma dell'efficacia della sua strategia per migliorare competitività e redditività dei coltivatori della regione, strategia che ha incluso il lancio dei nuovi prodotti convenience a marchio ‘Ready Veggie Go!' e ‘Tomato Time'. "Questo è un passo molto importante per Unica perché abbiamo rinnovato il settore del pomodoro e, attraverso questo, ora possiamo rispondere più efficacemente alla domanda dei nostri clienti e realizzare la più grande concentrazione della regione di pomodori maturati sulla pianta", ha dichiarato David Murcia a www.freshfruitportal.com. "Grazie a questo tipo di integrazioni siamo cresciuti di più del 20%, e attraverso questo stiamo raggiungendo uno dei principali obiettivi di Unica: avere un maggior volume disponibile per i nostri clienti congiuntamente ad elevati standard di qualità e servizio".
Unica, fondata nel 2009, include ora cinque cooperative con sede in Almeria, ovvero Agrieco, Ferva, Cohorsan, Cabasc e Casur, ed una ulteriore, El Grupo, con sede a Granada.

Fonte: Fresh Fruit Portal