COSTA RICA, L'AZIENDA BANDECO (FRESH DEL MONTE) PERDE 428 MILA EURO A CAUSA DELLO SCIOPERO DEI LAVORATORI DEL COMPARTO BANANE

COSTA RICA, L'AZIENDA BANDECO (FRESH DEL MONTE) PERDE 428 MILA EURO A CAUSA DELLO SCIOPERO DEI LAVORATORI DEL COMPARTO BANANE
Lo sciopero di un gruppo di lavoratori delle piantagioni di banane in Sixaola, nel Costa Rica, finora ha causato perdite per 280 milioni di colon (circa 428 mila euro) all'azienda Bandeco, una controllata di Fresh Del Monte presente in Colombia, Ecuador, America Centrale e Brasile.
Le proteste, che sono in atto già da una ventina di giorni, non sono unitarie ma vedono 200 lavoratori in sciopero su un totale di 600, secondo quanto riferito dal quotidiano La Nación. I restanti 400 dipendenti, inoltre, avrebbero espresso il desiderio di tornare al lavoro, ma Fresh Del Monte ha negato l'accesso agli stabilimenti affermando che potranno rientrare solo quando le proteste saranno terminate e tutti i lavoratori saranno disposti a lavorare. Circa 50 lavoratori nelle scorse settimane sono stati licenziati e, secondo quanto riportato dalla stampa locale, questa decisione avrebbe innescato la protesta.
Federico Abrego, uno dei dirigenti del Sindacato dei lavoratori pubblici e privati (Sitepp), ha affermato che continueranno a ostacolare la normale attività lavorativa fino a quando l'azienda non si siederà a negoziare.

Fonte: Eurofruit