FRUTTA E VERDURA BIOLOGICA E A KM 0? …TROVARLA E’ A PORTATA DI APP CON “L’ORTO IN TASCA”

FRUTTA E VERDURA BIOLOGICA E A KM 0? …TROVARLA E’ A PORTATA DI APP CON “L’ORTO IN TASCA”
Il tema dei prodotti biologici e a Km 0 ormai è divenuto un elemento chiave per i consumatori che cercano un nuovo modo di fare la spesa. Seppur limitato, è un settore in espansione in molte zone d’Italia, ma non sempre i clienti sono a conoscenza delle aziende agricole e dei mercati o punti vendita dove fare acquisti.
Un aiuto importante per colmare questi gap informativi arriva dalla tecnologia, ed in particolare dagli smartphone.
E’ stato infatti lanciato L’orto in tasca, una App tutta “biologica” disponibile gratuitamente nel market Android. Utilizzare questa applicazione permette di individuare le numerose strutture che producono nel rispetto del Km 0 e del biologico. Interagire con il piccolo software è semplice perché permette di visualizzare tutte le strutture più vicine, grazie alla mappa fornita da Google tramite la geolocalizzazione. Inoltre, per effettuare la ricerca possono venire selezionati appositi filtri: prodotti bio, prodotti da agriturismo, aziende agricole, etc.
Attraverso la funzione “cerca” si seleziona il frutto o l’ortaggio specifico. Una volta impostati i filtri e selezionato l’ingrediente, Google maps segnala quali aziende agricole sono localizzate nei dintorni. Una volta scelta la struttura più vicina si può consultare la scheda completa di dettagli.
Infine, effettuati gli acquisti è possibile rilasciare una recensione in merito all’esperienza vissuta o segnalare altre aziende.

Fonte: Fashion Android