O.P. AGRICOLA CAMPIDANESE: E' TUTTO PRONTO PER LA RACCOLTA DELLA BABY ANGURIA GAVINA

O.P. AGRICOLA CAMPIDANESE: E' TUTTO PRONTO PER LA RACCOLTA DELLA BABY ANGURIA GAVINA
Il territorio del "Terralbese" vanta antiche tradizioni di coltivazione di angurie e cocomeri. Le peculiari caratteristiche dei suoli sciolti e profondi garantiscono al substrato condizioni ottimali per questa coltura. Il clima mite e la qualità delle acque utilizzate per l'irrigazione, contribuiscono ad ottenere un prodotto dalle inconfondibili caratteristiche organolettiche. E proprio qui, esattamente nell'areale di San Nicolò d'Arcidano, su una superficie di 60 ettari, viene coltivata "Gavina", la baby anguria rossa dell'O.P. Agricola Campidanese.
E' tutto pronto per la raccolta, in partenza lunedì, e per la vendita, che sarà accompagnata da una colorata promozione sui media locali (dall'Unione Sarda fino alla rete locale VIDEOLINA) volta a dare risalto al prodotto che ha conquistato la leadership in Sardegna grazie alle sue ottime qualità organolettiche e gustative.
Forti dell'esperienza maturata nella produzioni di cocomeri "dal 2009 abbiamo iniziato a coltivare le baby angurie, di cui Gavina è la varietà principale – afferma Salvatore Lotta, Direttore Commerciale dell'O.P. Agricola Campidanese -. Fin da subito abbiamo riscontrato un'ottima performance, con vendite triplicate di anno in anno". Un successo determinato dall'ottimo sapore, croccantezza e dolcezza che sono il risultato di accurate selezioni di varietà già presenti in natura, capaci di produrre frutti di piccole dimensioni con ottime caratteristiche organolettiche. Inoltre Gavina ha dimensioni pratiche, comode e poco ingombranti "con buccia sottile e un peso medio di 1,5 Kg – continua Lotta – un prodotto adatto ai nuovi ritmi e abitudini di consumo delle famiglie moderne, attente agli sprechi e ai costi".
Gavina in questi anni ha conquistato una quota di mercato importante, diventando leader indiscussa in Sardegna fra le baby angurie. E' presente in tutta la Gdo della regione e viene distribuita anche in qualche canale a livello nazionale.



La Cooperativa Agricola Campidanese nasce a Terralba nella fertile area in provincia di Oristano, e opera nel settore della produzione, lavorazione e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli. L'azienda è nata dalla collaborazione di un piccolo gruppo di agricoltori che da sempre hanno condiviso la passione per l'agricoltura e l'amore per la propria terra. Questo, insieme ad un impegno costante, ha consentito il raggiungimento dell'ulteriore riconoscimento di Organizzazione di Produttori.
La promozione e la tutela del prodotto locale, sono uno dei pilastri della mission aziendale, messe in pratica coniugando le caratteristiche dei prodotti alle caratteristiche degli areali dove si decide di coltivare. Per questo motivo l'O.P Agricola Campidanese ha al suo interno soci che provengono da quasi tutte le zone produttive della Sardegna.

Copyright Italiafruit