RADICCHIO DI TREVISO, ALLARME DEI PRODUTTORI: PROBLEMI PER LA SEMINA SE CONTINUA IL MALTEMPO

RADICCHIO DI TREVISO, ALLARME DEI PRODUTTORI: PROBLEMI PER LA SEMINA SE CONTINUA IL MALTEMPO
Allarme per la prossima stagione del radicchio, a rischio a causa del maltempo, nei 25 comuni del Consorzio (Zero Branco, Quinto, Silea, Casier, Castelfranco, nel territorio della Marca). A lanciarlo nei giorni scorsi i produttori che hanno partecipato all'assemblea ordinaria dei soci dell'associazione "Strada del Radicchio rosso di Treviso e del variegato di Castelfranco" che si è tenuta a Villa Guidini.
"Se le piogge non cesseranno entro i primi giorni di luglio la semina non potrà essere regolare come negli anni passati" ha sottolineato Claudio Bellia, agricoltore che possiede 12 ettari coltivati col fiore d'inverno a Cappello di Scorzè. "L'anno scorso siamo stati martoriati dalla siccità. Quest'anno dalla troppa pioggia. Speriamo che le condizioni meteo possano migliorare già nelle prossime settimane, altrimenti saremo costretti a chiedere aiuto ancora una volta alla politica, che in passato ha comunque ignorato i nostri problemi".
I danni del maltempo hanno già messo in ginocchio altre coltivazioni tipiche del territorio trevigiano e veneto, a cominciare da quella dell'asparago. Tanto che il governatore Luca Zaia ha annunciato l'intenzione di chiedere lo stato di calamità naturale, denunciando danni per 50 milioni di euro nel solo territorio della Marca.
L'assemblea, ad ogni modo, è stata sia un appuntamento economico, in cui gli addetti ai lavori hanno fatto il punto della situazione del settore e hanno approvato il bilancio dell'associazione, sia una festa all'aperto. Presenti anche l'assessore all'agricoltura di Zero Branco, Antonio Carraro, l'assessore provinciale di Venezia Lucio Gianni e il Sindaco di Scorzè, Giovanni Battista Mestriner.
"Oggi il radicchio Trevigiano è l'eccellenza delle eccellenze, è già esportato negli Stati Uniti e prossimamente lo sarà anche in Giappone" ha concluso Lucio Gianni.

Fonte: La Tribuna di Treviso