SUPERMERCATI VIRTUALI CON IL QR CODE: ECCO L'ESPERIENZA DI TESCO IN SUD COREA. GUARDA IL VIDEO

SUPERMERCATI VIRTUALI CON IL QR CODE: ECCO L'ESPERIENZA DI TESCO IN SUD COREA. GUARDA IL VIDEO
Alcuni anni fa Tesco ha iniziato una serie di investimenti e strategie per posizionarsi nel mercato sud coreano come una fra le prime catene di supermercati del paese. Uno degli investimenti è stato avviare le procedure per creare i supermercati virtuali, ovvero un canale di vendita tramite cui le persone possono acquistare un determinato prodotto in modo virtuale, senza essere vincolati ad un luogo, selezionando tramite scansione con il cellulare il codice QR abbinato.
Il funzionamento è semplice: in vari luoghi, fra cui i sottopassaggi della metropolitana, sono stati affissi dei cartelloni con i prodotti del supermercato a cui è associato un codice QR identificativo di ogni singolo prodotto; utilizzando il cellulare di ultima generazione si fa la scansione di ciò che interessa. A questo punto i prodotti vengono inseriti nel carrello virtuale e al termine della "spesa" si effettua il pagamento e i prodotti vengono spediti; in questo modo al rientro a casa la spesa fatta nel supermercato virtuale verrà consegnata da un corriere.



Questa innovativa soluzione di e-commerce è stata resa possibile dall'avvento degli smartphone su larga scala, per questo potrebbe prendere piede nei prossimi anni anche in altri paesi.





Fonte: Dynamicaseo