IL MINISTRO DE GIROLAMO INCONTRA I VERTICI DI ABI: SI LAVORA A UN NUOVO STRUMENTO TRA PUBBLICO E PRIVATO PER FINANZIARE IL COMPARTO

IL MINISTRO DE GIROLAMO INCONTRA I VERTICI DI ABI: SI LAVORA A UN NUOVO STRUMENTO TRA PUBBLICO E PRIVATO PER FINANZIARE IL COMPARTO
Il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, ha incontrato ieri il Presidente e il Direttore generale dell’Associazione bancaria italiana (ABI), Antonio Patuelli e Giovanni Sabatini. Nel corso dell’incontro sono state esaminate, in particolare, nuove iniziative per lo sviluppo del credito agrario quali i fondi di garanzia Ismea per sostenere le imprese agricole.
In un momento di persistente difficoltà del quadro economico, il Presidente Patuelli ha affermato la necessità di individuare misure utili per dare respiro finanziario alle imprese in difficoltà, e proporre soluzioni innovative per quelle imprese che invece possono trainare la ripresa. Patuelli ha anche evidenziato che il mondo bancario punta strategicamente verso l’agricoltura che ha mantenuto e ulteriormente sviluppato l’occupazione in questi tempi di crisi. E’ stata espressa piena condivisione per sostenere il mondo agricolo e contribuire al rilancio dell’economia.
“Dobbiamo tutti lavorare perché la ripresa possa essere vicina, ha dichiarato Patuelli a AGRICOLAE. Il mondo delle banche è pronto a sostenere finanziariamente le imprese, fra cui, quelle del comparto primario su cui bisogna puntare per il rilancio della nostra economia. Insieme al Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali stiamo definendo un nuovo strumento in favore dell’agricoltura, che vedrà la collaborazione tra pubblico e privato nel finanziamento del comparto. Inoltre, dal primo luglio sarà possibile per le imprese presentare le domande di accesso alle agevolazioni per i contratti di filiera, per i quali sono previsti finanziamenti a tassi agevolati. Infine - prosegue Patuelli - stiamo definendo il nuovo Accordo in favore delle imprese, d’intesa con le principali associazioni di rappresentanza, per mettere in campo un mix di misure che continui a dare respiro finanziario alle imprese in difficoltà e proporre soluzioni innovative per chi invece può trainare la ripresa della nostra economia, quale appunto l’agricoltura”.


Antonio Patuelli, Presidente ABI

“L’incontro che ho avuto con il presidente Patuelli è stato molto positivo, commenta in una nota ministeriale la De Girolamo. Ho avuto modo di riscontrare in lui una particolare attenzione nei confronti del mondo dell’agricoltura, dal quale lo stesso Presidente proviene. Nel corso del nostro colloquio abbiamo valutato le iniziative di sviluppo del credito agrario, come i fondi di garanzia messi a punto da Ismea, e abbiamo concordato sulla necessità, vista la difficile condizione economica attuale, di misure mirate a favorire l’accesso al credito delle imprese del settore. Ho riscontrato da parte del Presidente la volontà di impegnarsi in questa direzione”.

Fonte: AGRICOLAE