150 ANNI DI BAYER: IL SUCCESSO ATTRAVERSO L’INNOVAZIONE E IL CAMBIAMENTO

150 ANNI DI BAYER: IL SUCCESSO ATTRAVERSO L’INNOVAZIONE E IL CAMBIAMENTO
Nel 2013 il Gruppo Bayer festeggia il suo 150° anniversario con numerosi eventi in tutto il mondo. "Bayer può vantare una lunga storia di grandi successi come azienda di inventori," spiega il CEO Marijn Dekkers. "Ciò che è iniziato come una piccola, ma innovativa, fabbrica di coloranti nel distretto di Barmen a Wuppertal è oggi un'azienda globale con oltre 110.000 collaboratori. Negli ultimi 150 anni, le invenzioni di Bayer hanno aiutato a migliorare la qualità della vita delle persone. Questa grande tradizione è anche il nostro impegno per il futuro – totalmente in linea con la mission Bayer: Science For A Better Life".
Gli eventi per l'anniversario si concentreranno sui collaboratori dell'azienda e sulle loro famiglie, ma nelle celebrazioni saranno coinvolti anche aziende collegate, clienti, partner e comunità scientifica.
"I prodotti Bayer sono diventati indispensabili per le nostre vite," afferma Dekkers. Ne è un esempio Aspirina, introdotta sul mercato nel 1899 e tuttora uno dei prodotti di punta. Oggi la ricerca farmaceutica di Bayer HealthCare si concentra principalmente nei campi della cardiologia ed ematologia, oncologia, salute della donna e diagnostica per immagini.
L'agricoltura rappresenta un ulteriore punto focale della ricerca Bayer. Quando, nel 1892, l'azienda ha iniziato a commercializzare Antinonnin, il primo insetticida sintetico al mondo per il controllo della limantria monaca, è iniziata una storia di successo. Oggi, Bayer CropScience è un leader mondiale nel suo campo. Questo successo è basato su innovazioni, non solo prodotti chimici e biologici per la protezione dei raccolti in grado di offrire soluzioni sostenibili, ma anche su sementi di alta qualità. A ciò si aggiunge un'ampia gamma di prodotti e servizi per applicazioni domestiche e per il giardinaggio.



Celebrazioni
150 anni di Bayer: un anniversario come questo richiama immediatamente alla mente parole come tradizione e continuità, secondo Dekkers. Tuttavia, Bayer può effettivamente vantare 150 anni di cambiamenti e di rinnovamento continuo. 
Nel 2013, l'azienda celebra in tutto il mondo la sua storia con oltre 20 progetti. "Le numerose attività dedicate all'anniversario si concentreranno con particolare attenzione sui collaboratori dell'azienda. Porremo l'accento sulla natura internazionale di Bayer e mostreremo ai nostri stakeholder e al pubblico quanto ci stiamo adoperando per migliorare le vite delle persone," spiega il CEO Marijn Dekkers.
Tra le tante iniziative in programma, un libro riporterà 150 storie relative alle invenzioni di Bayer, focalizzandosi su coloro che hanno reso possibili tali innovazioni: i ricercatori dell'azienda. 
Un dirigibile, decorato con i colori aziendali blu e verde, si sposterà nei cinque continenti per accompagnare i numerosi eventi in programma, documentato su Internet e sui social media. La squadra di calcio Bayer Leverkusen sarà in tour in tutto il mondo per celebrare l'anniversario, giocando partite amichevoli in paesi come il Giappone e la Cina.
La Bayer Cares Foundation, che si dedica agli aspetti sociali, estenderà il suo programma di volontariato a livello internazionale: la fondazione intende sostenere 150 collaboratori o pensionati coinvolti personalmente come volontari in progetti sociali nelle comunità nelle vicinanze delle sedi Bayer.



Viaggio intorno al mondo con una mostra
Una mostra interattiva girerà il mondo per evidenziare come l'azienda abbia migliorato la qualità della vita di milioni di persone. La mostra toccherà circa 30 sedi in Europa, America, Asia, Africa e Australia. Il leitmotif del tour è la mission di Bayer: "Science For A Better Life". L'esposizione tocca i temi legati alla salute, all'agricoltura e ai materiali innovativi.
La mostra è provvista di elementi espositivi come microscopi, camere a immagine termica, giochi digitali e molto altro, tutto specificamente ideato per essere sperimentato. Il concetto espositivo combina elementi di intrattenimento con elementi didattici per incoraggiare i visitatori ad interagire con quanto esposto.
"Molte persone hanno una familiarità solo indiretta con i servizi e i prodotti di Bayer",
spiega Daniele Rosa, Direttore Comunicazione del Gruppo Bayer in Italia. "Quanto viene esposto è preso da esempi tangibili della vita reale ed ha lo scopo di rendere chiaro in che modo Bayer, attraverso la ricerca e i suoi prodotti innovativi, aiuti a migliorare le vite di milioni di persone in tutto il mondo."
La mostra è costituita da 21 box espositivi di circa 2 metri di altezza, con lettere maiuscole, ognuna delle quali fa riferimento ad un tema oggetto dell'attività di Bayer, dalla A di Aspirina, passando alla R di riso, fino alla E di Efficienza energetica per la mobilità. Ogni box espositivo contiene immagini ed informazioni esplicative del background scientifico e degli aspetti sociali di ciascun tema. Nel loro insieme i box compongono la mission di Bayer: "Science For A Better Life".
Dai primi di marzo l'esposizione gira il mondo su container, attraverso Europa, Nordamerica e Sudamerica, Asia, Africa e Australia. 

Informazioni sulle attività relative all'anniversario su www.150.bayer.com

Fonte: Ufficio Stampa Bayer CropScience