PRO-GEST, ENTRO FINE 2013 SI CONCLUDERANNO I LAVORI PER IL RADDOPPIO DELLO STABILIMENTO CUBOXAL

PRO-GEST, ENTRO FINE 2013 SI CONCLUDERANNO I LAVORI PER IL RADDOPPIO DELLO STABILIMENTO CUBOXAL
Il Gruppo Pro-Gest chiude il bilancio consolidato 2012 con 295 milioni di euro di fatturato. Un dato in leggero calo (-6%) rispetto a quello registrato nel 2011 che raggiungeva i 315 milioni di euro con una crescita di oltre il 10% sull’anno precedente. Una flessione dovuta certamente al persistere della crisi economica soprattutto nel mercato italiano, che il Gruppo ha deciso di affrontare sacrificando il valore al fine di mantenere le quote di mercato e salvaguardare i posti di lavoro.
Nel 2012 i volumi sono aumentati del 12%. L’Ebitda è sceso dai 42 milioni del 2011 ai 31 milioni del 2012, ma il bilancio si chiude con una cassa positiva di circa 20 milioni e con una riduzione dei debiti verso le banche del 2%.
“E’ un risultato che avevamo ampiamente previsto – commenta Bruno Zago, amministratore delegato del Pro-Gest (nella foto) – sul quale incide ovviamente la crisi economica e anche il costo dell’energia (circa il 25% del prezzo di vendita) che penalizza pesantemente l’industria italiana rispetto ai concorrenti d’oltreconfine”.
Significativo è però l’andamento dei primi mesi del 2013, durante i quali il Gruppo sta registrando un ulteriore aumento dei volumi (+11% i primi tre mesi) accompagnato ad un aumento dei prezzi, soprattutto di quello della carta riciclata (+20%). “Ci sono già stati – continua Zago – fin dalla fine del 2012 dei segnali che ci facevano ben sperare per un 2013 di ripresa, nonostante il perdurare della difficile situazione politico-economica in Italia”.
Nel 2012 il Gruppo ha continuato a fare gli investimenti necessari nella formazione e nell’innovazione ed ha potuto registrare i risultati dell’elevata efficienza tecnologica degli impianti con una riduzione dei costi di produzione del 5%.
E’ in fase di trattative avanzate la possibilità di costruire un nuovo stabilimento a Cavenago Brianza (Provincia di Monza della Brianza) che darà la possibilità alla Cartonstrong di Monza di avere una logistica di produzione completamente nuova e di servire la clientela in modo ancora più rapido ed efficiente. Il nuovo stabilimento potrà essere pronto per l’inizio del 2015. Invece a Silea, nell’ex Gatorade, dopo il trasferimento del 2012 sono già partiti i lavori di raddoppio dello stabilimento che per fine 2013 darà la possibilità alla Cuboxal di portare a pieno regime la produzione dei contenitori per alimenti.
Pro-Gest mantiene quindi una posizione di leadership nell’industria cartaria italiana non solo per i numeri della produzione (oltre un milione di tonnellate l’anno di carta riciclata e reimmessa nel mercato sotto forma di prodotti di confezionamento e packaging), ma anche per l’avanguardia tecnologica dei suoi impianti.

Fonte: Ufficio Stampa Pro-Gest