SELENELLA, AL VIA LA SEMINA: DISCUSSE IERI CON APPE E ASSOPA LE INDICAZIONI COLTURALI DELLA NUOVA CAMPAGNA

SELENELLA, AL VIA LA SEMINA: DISCUSSE IERI CON APPE E ASSOPA LE INDICAZIONI COLTURALI DELLA NUOVA CAMPAGNA
Partita in ritardo rispetto alle date previste causa il perdurare del maltempo, la semina di Selenella, patata 100% italiana, vedrà impegnati gli oltre 300 produttori che fanno capo al Consorzio Patata Italiana di Qualità.
"Dopo un lungo periodo caratterizzato da forti piogge e prolungato maltempo che ha posticipato il periodo della semina previsto inizialmente per i primi di marzo – spiega Giacomo Accinelli, responsabile agronomo del Consorzio – è iniziata la messa a dimora dei tuberi-semi. Nonostante questo ritardo, se tutte le pratiche agronomiche verranno fatte con la massima cura e precisione, si potrà arrivare alla conclusione del ciclo vegetativo senza compromettere la qualità del prodotto. Proprio per esaminare le problematiche relative al ritardo nella semina, ieri le Associazioni di produttori APPE, ASSOPA e Consorzio Patata Italiana di Qualità, si sono riunite per dare indicazioni colturali relative alla nuova campagna e discutere dell'andamento commerciale".
Selenella viene prodotta principalmente nel territorio bolognese, i cui terreni argillosi e fertili hanno contribuito a rendere la provincia particolarmente vocata alla coltivazione della patata, facendolo diventare uno dei territori più attivi e organizzati in Italia nella promozione e valorizzazione della patata.
Le tecniche della produzione integrata, rivolte alla tutela ambientale e della salute umana, che limitano al minimo l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi come fertilizzanti ed antiparassitari, conferiscono un ulteriore valore aggiunto alla produzione di Selenella.
Per tutto il processo produttivo, dalla coltivazione al confezionamento, Selenella è controllata e garantita dal Consorzio Patata Italiana di Qualità, che adotta rigorosi sistemi di certificazione pre e post raccolta. Selenella, inoltre, ha conseguito il marchio QC - Qualità Controllata conferitole dall'Ente Pubblico Regione Emilia Romagna, il quale disciplina tutto il processo produttivo, dalla coltivazione alla vendita, e fornisce un riconoscimento istituzionale all'attività svolta dal Consorzio nella tutela del territorio e del consumatore.
Selenella è reperibile presso la Grande Distribuzione Organizzata e nei negozi di ortofrutta.

Fonte: Ufficio Stampa Selenella