CIPRO, LA CRISI COLPISCE DURO: FRUTTA E VERDURA STANNO DIVENTANDO UN LUSSO PER POCHI

CIPRO, LA CRISI COLPISCE DURO: FRUTTA E VERDURA STANNO DIVENTANDO UN LUSSO PER POCHI
A Cipro sembra di essere in tempo di guerra: niente denaro e i generi alimentari cominciano a scarseggiare. Anche i beni di prima necessità come frutta e verdura rischiano di diventare un lusso. In un mercato di Nicosia tra i banchi di frutta e verdura si registrano cali nettissimi di movimentazioni che generano la disperazioni di acquirenti e venditori.
“Dobbiamo fare attenzione. Non abbiamo più soldi. Possiamo comprare solo l’essenziale” dicono alcuni passanti. “Si vende il 40-50% in meno, la gente non compra più come un tempo. Solo i prodotti essenziali, ad esempio le patate” racconta un commerciante.
A causa delle misure anticrisi richieste dalla Troika di Bruxelles l’economia della parte dell’isola integrata nell’Unione Europea è ferma. Secondo gli analisti però la stretta anticrisi potrebbe fare più bene che male.
Le banche a Cipro sono chiuse dal 16 marzo scorso e ogni giorno che passa non fa che peggiorare la situazione degli affari e della gente comune. Ma anche quando le banche riapriranno i problemi non finiranno visto che persisteranno forti limitazioni nei prelievi bancari.

Per vedere il video del servizio clicca qui

Fonte: Euronews