80 MILIONI DI EURO PER RENDERE PIÙ COMPETITIVI I PORTI DI CAGLIARI, CIVITAVECCHIA, GENOVA, GIOIA TAURO E SAVONA

80 MILIONI DI EURO PER RENDERE PIÙ COMPETITIVI I PORTI DI CAGLIARI, CIVITAVECCHIA, GENOVA, GIOIA TAURO E SAVONA
Il ministro dello Sviluppo economico, Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera, ha firmato il decreto che ripartisce oltre 80 milioni di euro tra le Autorità Portuali che hanno utilizzato, come previsto dalla norma, almeno l'80% dei finanziamenti ottenuti alla data del 31 dicembre 2009 per la realizzazione di opere infrastrutturali. Destinatari di tali risorse sono i porti di Genova, Savona, Gioia Tauro, Cagliari e Civitavecchia.
Al porto di Genova andranno 20 milioni di euro quale cofinanziamento dell'Accordo di programma del 28 luglio 2011 per l'area industriale di Sestri; 25 milioni a Savona per il completamento della Piastra multifunzionale di Vado; 33 milioni a Civitavecchia, in tranche annuali a partire dal 2013 e fino al 2021, e destinati alle infrastrutture del porto commerciale di Gaeta. Come compensazione dei minori introiti derivanti dall'azzeramento delle tasse di ancoraggio sono stati riconosciuti infine 3,3 milioni di euro a Gioia Tauro e circa un milione a Cagliari.
"Con l'assegnazione di queste risorse - ha commentato il Ministro Passera - premiamo le Autorità Portuali maggiormente impegnate in termini di capacità di spesa, consentendo loro di continuare a effettuare investimenti per il potenziamento delle infrastrutture e della competitività dei nostri porti. La rete portuale italiana - ha rilevato Passera - costituisce uno snodo centrale per la logistica e per la gestione dei traffici del Mediterraneo. Bisogna continuare a investire su questo fronte per rimanere competitivi".

Fonte: Informare