CIA-CONAD VERSO LA CREAZIONE DI UN'UNICA PIATTAFORMA LOGISTICA PER L’ALIMENTARE AL SERVIZIO DI ROMAGNA, MARCHE, VENETO E FRIULI

CIA-CONAD VERSO LA CREAZIONE DI UN'UNICA PIATTAFORMA LOGISTICA PER L’ALIMENTARE AL SERVIZIO DI ROMAGNA, MARCHE, VENETO E FRIULI
Potrebbe sorgere a Forlì la piattaforma logistica di distribuzione dei prodotti alimentari della catena Cia-Conad su tutto il territorio di Romagna, Marche, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Il progetto di ampliamento dei magazzini, al fine di creare un unico centro sovraregionale di smistamento delle merci alimentari in tutta la rete distributiva di Commercianti Indipendenti Associati, in realtà risale al 2006, ma dopo essere rimasto chiuso nei cassetti per anni il Comune di Forlì ha deciso di avviare l'iter per concedere la variante urbanistica che consente l'insediamento su un terreno agricolo (di proprietà Cia) di 92.900 metri quadrati situato a fianco del centro esistente (146 mila metri quadrati) e compreso tra le vie Navicella e Martoni.
In cambio la cooperativa promette di portare sul territorio tra i 90 e 100 posti di lavoro in più già nella fase di avvio del nuovo centro logistico e si assumerà l'onere di effettuare opere di urbanizzazione d'interesse pubblico.
Domani in consiglio comunale si chiederà un avvallo "di massima". Come hanno spiegato l'assessore all'urbanistica, Paolo Rava, e il responsabile dell'Unità Pianificazione, Mara Rubino, "è una valutazione preventiva necessaria ad avviare le procedure per ottenere la variante".

Fonte: Il Corriere di Romagna