APOC SALERNO FA ROTTA SULL'EUROPA. TRA LE PRIORITA’ LA PRESENZA AL FRUIT LOGISTICA E AL BIOFACH

APOC SALERNO FA ROTTA SULL'EUROPA. TRA LE PRIORITA’ LA PRESENZA AL FRUIT LOGISTICA E AL BIOFACH
“Poco coordinamento e scarsa attenzione dalle Istituzioni: la filiera agroindustriale viene ancora penalizzata, mentre non si attenua la crisi dei consumi sul mercato interno. Diventa quindi indispensabile intensificare le azioni di promozione sui mercati esteri”. Il presidente dell’organizzazione di produttori Apoc Salerno, Angelo Garofano, sottolinea così le difficoltà dei produttori del settore ortofrutticolo nel fare fronte alle gravi problematiche derivanti dal prolungarsi della crisi congiunturale.
Nei giorni scorsi, Garofano ha ufficializzato il programma delle iniziative promozionali per il 2013. “La qualità delle nostre produzioni e la ricerca di nuovi spazi di mercato sono alla base del programma che abbiamo messo a punto per il 2013, dichiara Angelo Garofano. Queste iniziative si inseriscono nella strategia che ha come riferimento principale la costruzione di filiere lunghe, capaci di valorizzare i nostri prodotti aggregando le piccole aziende e, nello stesso tempo, avendo ben chiaro l’obiettivo di promuovere le singole unità produttive all’interno di una politica di marchio ben riconoscibile”.


Angelo Garofano, presidente di Apoc Salerno

Apoc Salerno sarà presente a Febbraio nelle principali “vetrine” internazionali. L’Apoc parteciperà infatti al Fruit Logistica di Berlino (6-8 Febbraio 2013), una delle più importanti fiere internazionali in materia di esposizione e commercio di prodotti ortofrutticoli freschi. Il Fruit Logistica è un salone specializzato che offre una piattaforma di presentazione a tutti i settori del commercio ortofrutticolo internazionale. Gli espositori possono in questo modo fare conoscere le offerte dei propri prodotti e servizi, nonché il proprio know-how in termini di commercializzazione e produzione. La manifestazione, inoltre, ha carattere borsistico, consentendo agli espositori ed ai visitatori professionali di incrociare domanda ed offerta.



Dal 13 al 16 Febbraio 2013, l’Apoc sarà presente per la prima volta al BioFach di Norimberga, il salone mondiale dedicato ai prodotti biologici. I numeri dell’ultima edizione di questa manifestazione consentono di rendersi conto della sua importanza strategica a livello mondiale. Nel 2012 hanno partecipato 40.315 buyer professionali di 130 Paesi e 2.420 espositori.
L’Apoc parteciperà al BioFach in quanto ritiene indispensabile dare visibilità alle proprie referenze bio - principalmente prodotti a foglia baby leaf, pomodoro da industria, asparagi, frutta e legumi - aumentate nel 2012 in maniera notevole sia in termini di quantità che dal punto di vista della diversificazione produttiva.

Apoc Salerno
L’Apoc Salerno si colloca nella categoria delle organizzazioni di produttori riconosciute, in forma di cooperativa agricola, dalla Regione Campania. Oltre al pomodoro da destinare all’industria di trasformazione conferisce ai canali della grande distribuzione organizzata uva da tavola, insalatine da taglio, legumi, asparagi, ciliegie ed ancora altre tipologie di ortofrutta.
Aderiscono all’Apoc 139 soci singoli e ventisei cooperative agricole alle quali fanno riferimento 521 soci con un valore della produzione che nel 2013 si aggirerà - rispetto ai circa 40 dell’anno in corso - intorno ai 50 milioni di euro (di cui 12 milioni derivanti dal conferimento di pomodoro alla trasformazione industriale). Gli ettari sui quali si estendono le colture sono circa 3.000, ubicati in varie Regioni.


Fonte: lacittadisalerno.gelocal.it