VILLAFRUT DI VERONA PREMIATA AL GREEN MED FORUM COME MIGLIORE ESPORTATORE DI FRUTTA E VERDURA

VILLAFRUT DI VERONA PREMIATA AL GREEN MED FORUM COME MIGLIORE ESPORTATORE DI FRUTTA E VERDURA
Durante la quinta edizione di Green Med Forum tenutasi dal 21 al 23 novembre 2012 a Palazzo dei Congressi di Granada in Spagna, Villafrut è stata premiata come miglior esportatore che diffonde in Europa i prodotti dell'ortofrutta mediterranea.
Il Green Med Forum viene annualmente organizzato dal Green Med Journal ( una rivista internazionale del settore ortofrutticolo dei paesi del bacino mediterraneo, che fa parte del gruppo editoriale del Corriere Ortofrutticolo). L'obiettivo del Green Med Forum è promuovere le relazioni tra i produttori e gli esportatori all'interno dei paesi dell'area mediterranea e i buyer dei diversi paesi europei.
I Green Med Awards, premi assegnati nell'ambito del Green Med Forum, si dividono in tre sezioni:
Green Med Best Service Provider: premio al fornitore di servizi;
Green Med Best Grower: premio destinato al produttore di ortofrutta che emerge per qualità e innovazione;
Green Med Best Exporter: premio all'esportatore che diffonde in Europa e nel mondo i prodotti dell'ortofrutta mediterranea.
Villafrut è stata premiata come Green Med Best Exporter valutando i dati economici di Villafrut Srl ed Iseppi Frutta SA e diversi elementi qualitativi.
Il premio è stato consegnato a Renato Iseppi dal Direttore Generale di Freshfel Europe, Philippe Binard.

Chi sono i protagonisti?
Villafrut aggrega e gestisce la produzione agricola per le catene commerciali della grande distribuzione organizzata e la distribuisce direttamente ai propri Clienti in Europa contribuendo così allo sviluppo dell'agricoltura sostenibile ed al benessere delle persone.
Villafrut nasce a Villafontana (Verona) nel 1984 dalla collaborazione tra la famiglia Falzi e Renato Iseppi di Iseppi Frutta SA (Svizzera). Nel 2011 Villafrut fonda in Almeria (Spagna) Villagrow, società che aggrega la produzione di verdura in Spagna.
Le società Villafrut Srl, Iseppi Frutta SA e Villagrow Sl commercializzano nel mercato europeo complessivamente 135.000 tonnellate di frutta e verdura, per un volume d'affari di circa 198 milioni di euro.


Nella foto: impianto Villafrut

Come si è sviluppata la quinta edizione del Green Med Forum?

La quinta edizione di Green Med Forum si è svolta a Granada (Spagna), mentre le precedenti edizioni sono state ospitate da: Slovenia, Egitto, Italia e Tunisia, paesi del bacino mediterraneo. Il mercato di produzione è stato rappresentato dalle diverse aziende di produzione del paese ospitante il Forum mentre il mercato di commercializzazione principe di questa edizione è stato l'Est europeo e la Russia.


Nella serata del 21 novembre sono stati assegnati i Green Med Awards:
-    Green Med Best Exporter 2012 è Villafrut (Italia),
-    Best Service Provider 2012 è Istituto Mediterraneo di Certificazione
-    Green Med Best Grower 2012 è Granada-La Palma (Spagna)

La sessione plenaria di giovedì 22 novembre è proseguita con l'intervento di Philippe Binard, Direttore Generale di Freshfel, che ha sottolineato come a livello di Unione Europea l'export rappresenti l'unica voce in attivo di un settore ortofrutticolo che vede viceversa in calo produzione e consumi. In questo contesto i rapporti con i mercati dell'Est Europa - come ha testimoniato Begoña Jiménez dell'associazione degli esportatori ortofrutticoli spagnoli Fepex - il ruolo della Russia è sempre più importante.
La quinta edizione del Forum si è conclusa venerdì 23 novembre con le visite sul campo ad importanti aziende ortofrutticole ed olivicole. Il tutto è stato coordinato dallo staff di Green Med guidato da Antonio Felice.

Nella foto di apertura: Renato Iseppi durante la premiazione Green Med Exporter 2012 con il Direttore Generale di Freshfel Europe


Fonte: Ufficio Stampa Villafrut