Stati Uniti, i big dei berry si espandono in Canada

Stati Uniti, i big dei berry si espandono in Canada
Le principali aziende statunitensi di berry Driscoll's e Naturipe Farms hanno iniziato le prove di produzione commerciale in Canada come parte degli sforzi per diversificare le loro regioni di coltivazione.

Secondo un rapporto di Reuters, le due società stanno crescendo in Ontario e Quebec per vedere se le province offrono un'alternativa efficace alla California, che è stata colpita dalla siccità e dalla carenza d'acqua.

Soren Bjorn, presidente di Driscoll's of the Americas, ha affermato che anche se il clima più freddo normalmente limiterebbe la produzione, la domanda locale e le sfide nelle regioni di coltivazione tradizionali stanno costringendo l'azienda a valutare alternative.

"Probabilmente siamo andati nella maggior parte dei luoghi più ovvi del mondo. Ora ci stiamo muovendo in territori più impegnativi", ha detto Bjorn.

"Stiamo attraversando tutte le nostre regioni critiche cercando di capire cosa è probabile che accada tra 25 o 50 anni e quali sono le implicazioni di ciò".

Brian Bocock, vice presidente delle vendite e della gestione dei prodotti presso Naturipe Farms – che sta testando la produzione di mirtilli e lamponi in Quebec e Ontario – ha affermato che l'aumento dei costi logistici è un altro motivo per avvicinarsi al consumatore finale.

Le prove sono ancora nelle loro fasi iniziali, ma Himanshu Gupta, amministratore delegato di Climate AI, che lavora con Driscoll e modella l'effetto delle imprese estreme, ha affermato che c'è un vantaggio nel muoversi per primi.

"Il cambiamento climatico sta sconvolgendo l'agricoltura e influenzando le loro linee superiori e di fondo", ha affermato Gupta.

"L'adattamento guiderà i vincitori. Quelli che possono adattarsi più velocemente sono quelli che finiranno per vincere il mercato".

Fonte: www.fruitnet.com