Mandorle, a scuola di raccolta meccanizzata

Domani la giornata dimostrativa in un impianto superintensivo

Mandorle, a scuola di raccolta meccanizzata
A 5 mesi dalla fioritura è giunto il tempo della raccolta – meccanizzata – dei primi impianti di mandorlo superintensivo del Nord Italia di cui vi avevamo parlato (clicca qui per leggere l'articolo). Per l’occasione Romagna Impianti, Fruit Net System e Agromillora hanno organizzato una giornata dimostrativa di raccolta meccanizzata, aperta a tutti gli operatori interessati, che si terrà domani dalle 8,30, con ritrovo presso la sede di Romagna Impianti a Imola (clicca qui per iscriverti all’evento).

“Dopo il grande successo dell’open Day effettuato in fioritura è giunto il momento di mostrare  i frutti, o meglio le mandorle, dei nostri impianti ad alta densità” racconta a IFN Michele Zaniboni di Romagna impianti, che aggiunge “la giornata dimostrativa, oltre a mostrare il lavoro svolto da una raccoglitrice meccanica, è il momento ideale per illustrare tutti gli aspetti, dal campo alla commercializzazione, di una filiera che ha tutte le carte in regola per generare soddisfazione economica fra gli agricoltori del Nord Italia”.


Il precedente incontro di marzo

Difatti la giornata è organizzata in modo tale che i partecipanti possano esaminare nel dettaglio ogni aspetto relativo all’impianto di mandorlo ad alta densità.

In prima battuta Romagna impianti descriverà la parte relativa all’impianto, mentre Agromillora descriverà le varietà utilizzate a cui seguiranno i consigli di gestione agronomica da parte di Fruit Net System. 



La parte tecnica si concluderà con gli interventi di Agrisol, per la parte relativa all’irrigazione, e di Ifarming per i temi legati alla sensoristica dell’impianto. Infine non poteva mancare la parte commerciale che sarà trattata dai referenti di Eurocompany.

Conclusa la parte di spiegazione si passerà alla raccolta meccanica vera e propria, oltre ad assistere anche alla fase di smallatura. Durante la giornata si potrà visitare anche gli stand dei vari sponsor che supportano l’iniziativa.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori ai seguenti indirizzi mail:
info@romagnaimpianti.com e info@fruitnetsystem.it 

Copyright 2022 IFN Italiafruit News