Cimice asiatica, a Imola si parla di come contrastarla

Cimice asiatica, a Imola si parla di come contrastarla
Lunedì 19 settembre all'Hotel Molino Rosso - Sala Symposium di Imola (Bo) si terrà l'incontro "Metodi sostenibili per il contrasto alla cimice asiatica"-
Il ritrovo è alle 20,50. L'inizio dei lavori è previsto per le 21. Introduce e modera la serata Camillo Gardini, presidente di Agri 2000.

A seguire Luca Casoli - Direttore Consorzio Fitosanitario di Modena e Reggio-Emilia -
interverrà sull'andamento delle popolazioni di cimice asiatica e il programma territoriale di lotta biologica mediante Trissolcus japonicus; risultati raggiunti dopo tre anni di strategia integrata.

Elisa Marchetti – Responsabile Laboratorio Insetti Agri2000 Net - 
parlerà dei prodotti efficaci nel contrasto ai diversi stadi della cimice asiatica (uova, neanidi, adulti) – Risultati degli studi di laboratorio.
A seguire sarà la volta di Antonio Russo – Responsabile Scientifico Agri2000 Net -
che porterà il tema: Prodotti efficaci nel contrasto alla cimice asiatica - Risultati delle sperimentazioni di campo-

Eric Conti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Università degli Studi di Perugia - affronterà il discorso sulle strategie sostenibili per il controllo della cimice asiatica-

Trovò Sandro – Contitolare Impresa Agricola Trovò - Copparo
farà un intervento sulle valutazioni dei prodotti testati: il parere di un imprenditore agricolo (partner del Progetto SISCCCA). Davide Vernocchi – Presidente ApoConerpo - si occuperà di cosa le filiere chiedono al mondo della ricerca.

Infine, Alessio Mammi - Assessore all'agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca Regione Emilia-Romagna -  tratterà il tema: Le azioni dell’ente pubblico per sostenere una ricerca funzionale alle filiere agroalimentari.

L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione seguendo le indicazioni al link

Fonte: Ufficio Stampa Agri2000