Shelf life, come allungarla a partire dalla sanificazione

AgroFresh propone i disinfettanti FreshStart Disinfect ideali per pomacee e drupacee

Shelf life, come allungarla a partire dalla sanificazione
Una corretta sanificazione delle acque all’interno delle linee di lavorazione dell’ortofrutta è un elemento determinante per prolungare la shelf life dei frutti in punto vendita. Infatti, in questo modo si aumenta indirettamente il livello di igiene del frutto prolungandone così la vita nel post raccolta.

AgroFresh, leader globale e innovatore del settore AgroTech, ha introdotto sul mercato i disinfettanti FreshStart™: FreshStart™ Disinfect 25-5 e FreshStart™ Disinfect 25-15 che consentono di prolungare la vita dei principali prodotti frutticoli, come pomacee e drupacee.



Eleonora Barbero, responsabile commerciale di AgroFresh spiega a IFN le caratteristiche salienti della linea FreshStart™: “I prodotti sono a base di perossido di idrogeno e acido peracetico per la disinfezione dell'acqua di lavaggio della frutta. Sono registrati per il contatto con i frutti e si possono utilizzare in ogni fase di lavorazione di magazzino che prevede il contatto dei frutti con l’acqua: rovesciamento bins, vasche delle linee lavorazione, anche in Hydrocooler come per le ciliegie. Infine i frutti si risciacquano prima della vendita. Per alcune colture come susine, pesche e mele si può applicare sia per immersione sia per spray in soluzione acquosa, in quest’ultimo caso la linea va predisposta per questo tipo di utilizzo”.



“I prodotti FreshStart – aggiunge Barbero – sono compatibili con la produzione biologica e sono registrati per il contatto con mele, pere, agrumi, ciliegie, susine e pesche. Il funzionamento è facilmente intuibile. Infatti, la migliore base di partenza di qualsiasi processo post-raccolta è l’igiene e la sanificazione delle acque di lavorazione per mantenere la sicurezza alimentare dei frutti. Il principio attivo del nostro sanificante abbatte la sostanza organica in acqua eliminando di conseguenza tutte le colonie batteriche e fungine, senza lasciare residui sui frutti”.
E continua: “Dobbiamo inoltre valutare che la revoca sistematica di principi attivi in pre-raccolta inizia a generare nuove esigenze, disordini che prima non c’erano e ora iniziano a verificarsi generando un importante danno commerciale. Perciò riuscire a guadagnare più giorni di vita commerciale è fondamentale”.




La linea FreshStart di AgroFresh completa la vasta gamma di soluzioni tecnologiche dedicate al post-raccolta per mele, susine, pesche e nettarine e kiwi come SmartFresh™ Quality System per la riduzione del riscaldo superficiale e il controllo della durezza dei frutti; Scholar™ 230SC per la riduzione dei disordini post-raccolta e FreshCloud™ la piattaforma digitale integrata che monitora ed analizza in tempo reale la qualità dei frutti, crea report qualitativi e aiuta a gestire la merce.

Per ulteriori informazioni, contatta il tuo rappresentante AgroFresh locale o visita il loro sito web Agrofresh.com

Copyright 2022 Italiafruit News